Brigadeiro

Brigadeiro

Il BRIGADEIRO è un cremoso e buonissimo dolce tradizionale brasiliano, molto semplice da preparare ma davvero interessante. È fatto di latte condensato, polvere di cacao, burro e granelli di cioccolato che lo ricoprono all’esterno. Una storia curiosa circonda la sua nascita. Sembra che nel 1945 un tal Eduardo Gomes, il cui grado militare era Brigadier (brigadeiro) si candidò alle elezioni presidenziali in Brasile. Per raccogliere fondi decise di organizzare feste in cui vendere gadget e dolciumi. Così nacque l’idea di una nuova caramella, ma la mancanza di zucchero del periodo – era appena finita la guerra – spinse i suoi supporter a usare latte condensato, mescolandolo con burro e cioccolato, Fu creato quello che allora era conosciuto come “il dolce del Brigadeiro” che fu venduto durante la campagna, cercando di ottenere voti attraverso il palato dell’elettorato. La caramella è stata un successo, ma il candidato, pur molto amato dalle donne, non riuscì a farsi eleggere.

Col tempo si è dimenticato il brigader Gomes, mentre il brigadeiro mantiene un ruolo importante nella cultura brasiliana ed è considerato un’icona nazionale, preparato in tutte le case. Questo dessert è normalmente servito ai bambini durante le feste di compleanno e viene mangiato dopo la torta. Il brigadeiro può anche essere servito in diverse occasioni, specialmente quando gli amici si riuniscono. Ha un valore sentimentale per la maggior parte dei brasiliani.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 brigadeiro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 397 gLatte condensato (1 barattolo)
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 10 gBurro
  • Codette al cioccolato

Preparazione

  1. In una casseruola antiaderente ponete il latte condensato, il burro e il cacao amaro. Fate cuocere a fuoco basso girando di continuo con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura per circa 15 minuti, o fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.

  2. Una volta pronto, versate il composto in una ciotola leggermente imburrata, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno 2 ore. La cosa migliore sarebbe preparare il composto la sera prima per far si che si compatti per bene e sia facile da modellare.

  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete il composto e aiutandovi con i palmi delle mani, leggermente unti di burro o con dei guanti in lattice, formate tante piccole palline. Rotolatele nelle codette di cioccolato e trasferitele nei pirottini di carta.

  4. Riponete i vostri BRIDAGEIRO nuovamente in frigo fino al momento di servire.  

    GUARDA ANCHE:

    Tartufi al tiramisù con cuore di Nutella

    Tartufi di Pandoro

    Tartufi black & white

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.