Paccheri ai frutti di mare

Paccheri ai frutti di mare

I PACCHERI AI FRUTTI DI MARE sono un gustosissimo primo piatto della tradizione italiana, preparato in tante occasioni, in particolare per i giorni di festa. Con la sua ricchezza e bontà, infatti, ben si adatta ad essere proposto anche nella cena della vigilia di Natale, quando in molte parti del nostro Paese si mangia di magro, ovvero pesce e verdure.
Il piatto si caratterizza per la varietà delle conchiglie che compongono il delizioso intingolo che va a condire la pasta: cozze, vongole e fasolari si completano a meraviglia e donano una grande ricchezza di gusto. Io suggerisco di inserire anche qualche dolce pomodorino, privato della buccia per renderlo più delicato al palato, ma senza esagerare, per non togliere l’assoluto predominio del mare sul piatto. Completate col prezzemolo, immancabile e, naturalmente, con una buona pasta di prima scelta, cotta al dente e magari lievemente mantecata in padella. Io per l’occasione trovo che i paccheri ci stiano a meraviglia, ma so che su questo noi italiani abbiamo tante preferenze diverse… In tutti i casi, godetevi questa semplice, ma straordinaria bontà.

paccheri ai frutti di mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g paccheri (rigati)
300 g pomodorini
800 g cozze
500 g fasolari
1 kg vongole
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 mazzetto prezzemolo

Strumenti

Passaggi

La preparazione dei PACCHERI AI FRUTTI DI MARE è molto semplice ma richiede un po di tempo per la sua perfetta riuscita.
Ponete le vongole e i fasolari in acqua fredda salata e lasciatele spurgare per 2 ore.
Nel frattempo sciacquate le cozze sotto acqua corrente, privatele della barbetta ( il bisso) che fuori esce dalla conchiglia e spazzolate oppure raschiate con una paglietta la superficie per far andar via tutte le impurità e filamenti.

In una casseruola ponete un giro d’olio e fatevi rosolare l’aglio a fuoco dolce. Quindi unite i frutti di mare, il vino, coprite con un coperchio e e fateli aprire a fiamma vivace. Una volta che si saranno aperti tutti (quelli non aperti eliminateli), togliete i frutti dalla casseruola e filtrate il liquido.
Sgusciateli lasciandone qualcuno col suo guscio per decorare. Riponete il liquido filtrato nella casseruola assieme ai frutti sgusciati.

Incidete a croce il dorso dei pomodorini. Quindi sbollentateli in acqua salata per 20 secondi. Scolateli, privateli della pellicina, divideteli a metà ed eliminate anche i semi.
Tagliuzzateli e poneteli nella casseruola.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta lasciandola al dente.
Scolatela nella casseruola con il condimento assieme a due o tre mestoli della sua acqua di cottura. Unite il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e terminate la cottura.

CONSIGLI

Potete preparare questo piatto anche completamente in bianco, quindi eliminando i pomodorini.

Così come potete aggiungere a fine cottura, per dargli freschezza, della scorza di limone non trattata a listarelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.