MACARONS NATALIZI

MACARONS NATALIZI

I MACARONS NATALIZI sono piccoli e golosi biscotti da forno, composti da due meringhe e una golosa crema, dall’origine antica probabilmente italiana, come indica il loro nome, ma che sono stati rielaborati e resi famosi dai maestri pasticceri parigini. Questa versione, caratterizzata dal colore sgargiante e dal gusto prelibato, è quella che meglio si adatta per le feste di Natale, quando questi dolcetti possono essere offerti a fine pasto o persino regalati come strenna, con tutto l’affetto e la bontà che manifestano.
Nonostante quello che spesso si immagina, prepararli non è per nulla difficile e richiede solo un poco di attenzione alle dosi e alla cottura, affinché i gusti colorati rimangano croccanti e perfettamente asciutti. Per la farcitura ho usato una semplice ganache al cioccolato, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con i gusti che preferite.
Abbondate con le quantità, mi raccomando. Si conservano benissimo, tenuti in luogo fresco ed asciutto, sempre che la vostra golosità non sia pari alla mia…

macarons natalizi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

MACARONS

100 g albumi (vecchi di 4 giorno e a temperatura ambiente)
125 g farina di mandorle
200 g zucchero a velo
25 g zucchero semolato
1 cucchiaino colorante alimentare rosso (in polvere)

FARCIA

150 g panna fresca liquida
180 g cioccolato fondente al 70%

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Sac a poche
1 Spatola
2 Stampi belmalia 2x

Passaggi

MACARONS

Per realizzare i MACARONS NATALIZI ponete in un mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
Tritate il tutto con dei brevi colpi di lama, evitando di surriscaldare troppo le mandorle e di far fuoriuscire il loro olio che e a contatto con lo zucchero formerebbe dei granelli.
Il risultato finale dovrà essere una polvere fine.
Quindi passate la polvere ottenuta al setaccio. Questa è la fase più noiosa e lunga della preparazione ma è indispensabile farla.

Ponete gli albumi (tenuti a temperatura ambiente per almeno 6 ore) in una ciotola e montateli a neve ben ferma inserendo lo zucchero semolato in tre riprese, in modo che la meringa prenda struttura e risulti lucida e ben ferma.

MACARONAGE
Versate metà delle farina e mescolate con una spatola molto lentamente dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.
Unite il colorante alimentare in polvere e amalgamate.

Unite la restante farina, inglobandola delicatamente senza smontare il composto.
Dovrete ottenere un impasto corposo che una volta fatto ricadere dalla spatola risulti setoso.
Una volta pronto l’impasto fatelo riposare per 20 minuti e trasferitelo in una sac a poche.
Foderate di carta forno delle teglie e aiutandovi con un coppapasta disegnate con la matita tanti cerchi, distanti tra loro, del diametro di 4 cm. In alternativa potete utilizzare lo stampo apposito in silicone.
Fate cadere al centro di ogni cerchio un mucchietto di impasto senza coprire completamente la superficie del cerchio disegnato. Sbattete delicatamente per 3 volte le teglie in modo da che l’impasto si livelli.

Ponete le teglie vicino ad una finestra aperta o comunque in un posto ventilato e fateli asciugare per 30 minuti in modo che formino una crosticina in superficie.
Infornate una teglia per volta a forno preriscaldato e statico a 145° per 12-14 minuti. Quando vedrete che inizierà a formarsi il classico cordoncino, dopo 5 minuti circa, aprite il forno per 2 secondi in modo tale che fuoriesca l’umidità, richiudete e portate a cottura.
Una volta cotti lasciateli in forno con la porta aperta per 2 minuti quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente su un piano freddo.

Una volta freddi staccateli molto delicatamente dalla carta forno aiutandovi qualora fosse necessario con un cucchiaio a lama liscia. Fate comunque attenzione perché sono molto delicati.

FARCITURA

Per la GANACHE AL CIOCCOLATO scaldate la panna senza farla arrivare a bollore quindi toglietela dal fuoco e unite il cioccolato tritato.
Mescolate con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia.
Trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Ponete la ganache in frigo per almeno 6 ore. Quando sarà ben fredda montatela con le fruste elettriche fino a renderla chiara e spumosa.

Inserite le ganache in una sac à poche con una bocchetta a stella e fate uno spunzone di crema al centro del macaron. Richiudete con un altro biscotto e una volta terminati tutti i macarons natalizi riponeteli in frigorifero. Se volete renderli ancora più natalizi potete decorarli con una ghiaccia fatta con 40 g di zucchero a velo e 2 cucchiaini di acqua fredda.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i vostri macarons natalizi poneteli in frigo a rassodare per almeno 12 ore.

Si conservano in frigo per 3-4 giorni oppure potete congelare i gusci dei macarons non farciti, scongelarli in frigo e procedere con la farcitura.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.