Natale è alle porte, e pensando alla tavola che preparerò mi è venuto in mente di preparare una bella corona di pane integrale con lievito madre. Bellissima da mettere al centro tavola con altri tipi di pane come Grissini Semolati con Pasta Madre o Girelle di Pane. Sono sicura che l’effetto sarà davvero bello. Ovviamente si può preparare con qualsiasi tipo di farina.
Preparare la corona di pane integrale con lievito madre è semplicissimo. E tranquilli se non avete il Il Lievito Madre fatto in casa vi darò le indicazioni su come usare il lievito di birra.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Nella planetaria sciogliete il lievito madre nell’acqua . Stessa identica cosa se lavorate in ciotola. In questa fase potete usare la foglia.
Aggiungere le farine e lavorare per circa 10 minuti. Se lavorate in ciotola fate in modo che la farina assorba tutta l’acqua.Ora sostituire la foglia con il gancio.
Aggiungete il sale e impastare per altri 15 minuti.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia, formate una palla, trasferitela in ciotola e fatela lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitata, trasferite l’impasto sulla spianatoia. Allargatelo leggermente con le mani e formate un foro al centro. Trasferite la ciambella ottenuta su uno stampo da ciambellone foderato con un panno spolverizzato con della farina.
Coprite e fate lievitare per un’altra oretta finché lievita un pò. Trasferite su uno stampo e con l’aiuto di una lametta affilata fate dei paglietti nella superficie. Io ho cercato di fare delle foglie ma non sono tanto brava. Cuocete poi a 250° per circa 30 minuti, poi altri 20 minuti a 200°.
L’interno.
Volendo potete sostituire la farina integrale con della semola rimacinata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.