Le ciambelline sarde, sono una tira l’altra. Oggi condivido con voi la ricetta di mia suocera. Sono buonissime , si sciolgono praticamente in bocca. Noi come tradizione usiamo lo Strutto fatto in casa ma voi siete liberi di sostituirlo con il burro o la margarina. le ciambelline sarde sono fatte di una pasta frolla tirata sottile con il mattarello. Friabili e gustose , sono convinta che ve ne innamorerete. Per la farcia io ho utilizzato la marmellata di ciliegie, ma potete sostituirla con la marmellata che a voi piace di più. Sono golosissime anche con la nutella.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le ciambelline
Per farcire
Per finire
Strumenti
Passaggi
Preparare la frolla, inserendo tutti gli ingredienti nella ciotola, impastare con le mani fino a formare una palla. Avvolgerla con la pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendere poi un pezzi di impasto alla volta sulla spianatoia infarinata. Con gli appositi stampini ricavate le ciambelline.

Trasferitele sui tappetini in silicone( andrà bene anche la semplice carta forno) e cuocete per circa 15 minuti a 180°. Non devono scurirsi troppo.

Farcite la parte senza buco con la marmellata e posizionate sopra la ciambella con il buco, in modo che fuoriesca un pò di ripieno.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite.


Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
