Wurstel di pollo fatti in casa

Wurstel di pollo fatti in casa

Quanti di voi hanno bambini o ragazzi che vanno pazzi per i wurstel?
Io sto già alzando la mano, perchè entrambi i miei figli ne sono ghiotti, nonostante la pesantezza del piatto!

wurstel-pollo

Certamente i wurstel non sono il massimo della genuinità perchè nonostante le etichettature, chi sa veramente cosa c’è dentro i wurstel?

Di tanto in tanto escono su stampa e TG servizi a dir poco inquietanti sulle parti di maiale e polli che vengono usate per fare questi alimenti, incluse ossa e cartilagini … e quindi?
Quindi ho deciso di provare a fare in casa un salsicciotto che potesse ricordare il gusto del wurstel ma che fosse invece fatto solo con carni nobili, ed ho  deciso di fare la mia prima prova proprio con il petto di pollo.

Il risultato è stato molto apprezzato da tutti in famiglia, per cui penso che d’ora in avanti mi dedicherò ancora alla preparazione e perfezionamento di questa ricetta per realizzare degli ottimi wurstel di pollo fatti in casa!

Provate anche voi e ditemi che ne pensate.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 + 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

wurstel-pollo-5

Ingredienti per 4 wurstel di pollo

  • 400 gr di petto di pollo
  • 8+ 8 cucchiai di salsa barbecue
  • 1 cucchiaino di sale
  • panini, maionese, senape e ketchup per condire a piacere

Preparazione

Niente di più semplice che preparare questi wurstel di pollo fatti in casa.

wurstel-pollo-4

Ho preso il petto di pollo, l’ho privato delle cartilagini, ossicini e grasso ottenendo 400 gr di polpa

Ho tritato la polpa quanto più finemente possibile con il tritatutto, fino ad ottenere una specie di pasta, quindi ho aggiunto 8 cucchiai di salsa barbecue ed il sale.

Mi sono bagnata le mani ed ho diviso il composto in 4 parti di uguale peso, ho compattato ogni parte quanto più possibile con le mani, quindi ho unto leggermene il piano di lavoro ed ho dato la forma di un salsicciotto.

Ho preso un pezzo di pellicola trasparente per microonde, adatta quindi a sopportare alte temperature, ed ho avvolto il salsicciotto di pollo in modo molto stretto nella pellicola, legando la pellicola alle estremità.

Con uno stuzzicadenti ho fatto un paio di forellini nella pellicola ed ho messo il mio wurstel di pollo a bollire in circa 1,5 lt di acqua salata in cui avevo sciolto la restante salsa barbecue.

Ho fatto sobollire i wurstel per circa 8 minuti, li ho scolati e li ho lasciati raffreddare sempre avvolti nella pellicola.

1

Una volta freddi, ho rimosso la pellicola ed ho spennellato i wurstel ottenutih con altra salsa barbecue, quindi li ho fatti grigliare su di una padella di ghisa per qualce minuto, fintanto che si sono ben riscaldati ed hanno evidenziato le bruciature della griglia.

Li ho serviti con maionese, ketchup e senape dentro un bel panino di semola, naturalmente fatto in casa con lievito madre.

wurstel-pollo-2

E buon appetito!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »