Risotto tutta Zucca

Il risotto tutta zucca si chiama in questo modo perchè ho utilizzato non solo la polpa ma anche i semi di zucca tostati per realizzarlo.

risotto di zucca

La preparazione è al solito molto semplice e tutto sommato veloce: fate come me, comprate una bella zucca intera, fatela cuocere in forno avvolta in carta alluminio finchè diventa morbida, quindi apritela e togliete tutta la polpa con un cucchiaio.

Se avete intenzione di consumarla tutta a breve conservatela nel frigo, in un contenitore per alimenti con tappo a chiusura ermetica, altrimenti mettetene una parte in freezer: in questo modo avrete sempre a disposizione della zucca per creare mille piatti diversi!

Ecco qui la breve e semplice ricetta per un risotto tutta zucca.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso arborio
  • 1,5 lt di brodo vegetale ( 2 lt. d’acqua, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pomodorino maturo, sale)
  • 300 gr di polpa di zucca trombetta d’Albenga già cotta in forno (+ 4 cucchiai)
  • 1 cipolla bianca (circa 100 gr)
  • 50 ml di olio extravergine di oliva Ligure (+ 2 cucchiai)
  • 80 gr di parmigiano grattugiato (variante vegana: 80 gr di formaggio morbido vegan, tipo spalmabile alla soia)
  • pepe verde, semi di zucca tostati, sale q.b.

risotto di zucca

Preparazione

Cominciamo con il brodo di verdure: puliamo tutte le verdure e mettiamole a freddo in 2 lt di acqua. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere mentre prepariamo la base per il riso (circa 15 minuti)

Puliamo la cipolla bianca e tritiamola molto finemente a coltello. Facciamo scaldare l’olio di oliva e soffriggiamo la cipolla molto lentamente e a fuoco bassissimo in modo che cuocia senza prendere colore.

Quando è morbida, aggiungiamo la polpa di zucca e mescoliamo bene; cuociamo circa 5 minuti per farla insaporire.

A questo punto uniamo il riso e facciamolo tostare. Solamente quando vi accorgete che il riso inizia ad attaccarsi al fondo della pentola, cominciate ad aggiungere il brodo di verdure che deve essere bello bollente: mantenetelo sul fuoco durante tutto il tempo di cottura del riso perchè resti a bollore.

Continuate a cuocere il riso aggiungendo altro brodo mano mano che si asciuga e nel frattempo tostate i semi di zucca; calcolatene una manciatina per porzione.

risotto di zucca

Prendete anche un paio di cucchiai di polpa di zucca, scaldatela e conditela con olio, sale e pepe verde: la userete all’ultimo momento per insaporire ulteriormente il piatto

Quando il riso è cotto ma ancora al dente, aggiungete l’ultimo mestolo di brodo, mescolate bene, unite il formaggio grattugiato e mantecate fuori dal fuoco.

Porzionate il risotto nei piatti e conditelo con una cucchiaiata di polpa di zucca condita e con i semi di zucca tostati e servite ben caldo.

risotto di zucca

N.B. Le zucche ritratte nelle foto NON sono edibili e sono state utilizzate a solo scopo decorativo

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »