Torta di mele alla panna

Torta di mele alla panna … una delle tantissime varietà di dolci preparati con questi deliziosi frutti, sempre buonissimi e sempre adatti a tutta la famiglia.

torta-mele-panna

In questo caso particolare ho scelto di utilizzare olio anzichè burro nell’impasto e di aumentarne la sofficità aggiungendo un poco di panna e di latte.

Il risultato è stato più che soddisfacente , una torta alta e soffice arricchita in superficie dalle mele, appunto, e da zucchero a velo.

Che dire, non resta che raccontarvi la ricetta … semplice semplice e buona buona!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per una tortiera diam. 24 cm

  • 250 gr di zucchero
  • 350 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di panna da cucina
  • 1 bicchiere di olio
  • scorza grattugiata di 1/2 limone bio
  • 3 mele golden
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • zucchero a velo per decorare

(n.b. il bicchiere di riferimento è il classico bicchiere di plastica usa e getta)

torta-mele-panna-1

Preparazione

Sbucciamo le mele e tagliamole a fette abbastanza sottili. Condiamole con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero per impedire che si ossidino.

Rompiamo le uova in un recipiente dai bordi abbastanza alti, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a montare il composto con le fruste elettrice: ci vorranno 7 o 8 minuti per avere una crema soffice e spumosa.

Setacciamo la farina con il lievito e iniziamo a incorporarla a cucchiaiate all’impasto, alternandola all’olio, al latte e alla panna.

Infine uniamo anche la scorza di limone grattugiata.

Ungiamo una tortiera a cerniera con dell’olio e spolverizziamola di farina, quindi versiamo l’impasto e livelliamolo bene. Disponiamo sulla superficie della torta le fettine di mela e inforniamo in forno caldo a 180° lasciando cuocere per circa 45 / 50 minuti: prima di sfornare la torta verifichiamo la cottura con uno stecchino di legno.

torta-mele-panna-g+

Facciamo raffreddare la nostra Torta di Mele alla Panna e spolverizziamola di zucchero a velo prima di servirla accompagnata da una bella tazza di tè o di latte caldo.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta di mele alla panna”

    1. Ciao Daniel, ti ho iscritto alla newsletter così riceverai gli aggiornamenti sulle nuove ricette Se invece vuoi stampare o salvare le ricette, lo puoi fare, basta che vai in fondo alla pagina della ricetta e schiacci o il pulsante “pdf” per salvare una copia oppure l’icona con l’immagine della stampante per stampare appunto.
      Fammi sapere se è tutto ok. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »