Spaghetti gusto lasagna

Spaghetti gusto lasagna: quando ti prende la voglia di lasagne al ragù ma non hai voglia di accendere il forno, basta un bel piatto di spaghetti per togliersi lo sfizio!

Spaghetti-lasagn1

Io preparo spesso questi spaghetti gusto lasagna come piatto di riciclo perchè quando cucino il ragù ne faccio in abbondanza, quindi ne avanza sempre un pochino che posso conservare in frigorifero per qualche giorno e poi riciclo cucinando questa ricetta. 10 minuti per una besciamella veloce ed il gioco è fatto!

Se invece non avete il ragù pronto, ma la ricetta vi incuriosisce e la volete provare subito, vi do la mia ricetta per il ragù espresso da preparare nella pentola a pressione!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di spaghetti
  • 400 ml di besciamella
    Ingredienti
    500 lt di latte intero
    40 gr di burro
    40 gr di farina bianca
    sale q.b.
    noce moscata grattugiata a piacere
  • 300 gr di ragù
    Ingedienti
    400 gr. di salsa di pomodoro in bottiglia
    2 carote medie
    1/2 cipolla rossa
    1/2 costa di sedano
    200 gr. di macinato di manzo
    150 gr. di macinato di suino
    3 cucchiai di olio EVO
    sale q.b.
  • 50 gr di grana o parmigiano grattuggiato

Preparazione

Iniziate a preparare il ragù quindi tagliate le verdure finemente a coltello o con il tritatutto, mettete l’olio nella pentola a pressione e quando è caldo versateci le verdure.
Fate soffriggere brevemente ed aggiungete la carne.Spaghetti-lasagna

Mantenendo il fuoco vivace fate rosolare bene la carne mescolando perchè non si attacchi, infine versate la salsa, salate e chiudete la pentola a pressione. Fate cuocere 30 minuti da quando inizia a fischiare.

Preparate anche la besciamella seguendo le semplici istruzioni che trovate qui

Quando besciamella e ragù sono pronti, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare insieme a metà besciamella e 4 cucchiai di latte mantenendo il fuoco basso.

Quindi impiattate le singole porzioni e su ognuna versate uno strato di besciamella ed uno di ragù, completando con il formaggio grattugiato.

Spaghetti-lasagn2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »