Pizza in Padella

Pizza in Padella: per cucinare una pizza sottilissima, veramente buona come in pizzeria, vi propongo la mia ricetta e sono sicura che ne resterete stupiti!

pizza-in-padella-6

Ho iniziato a fare la pizza in padella in estate, quando faceva troppo caldo per accendere il forno, ma è venuta talmente buona che adesso la faccio appena posso, qualsiasi sia la stagione!

Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di lievitazione in estate (2 in inverno)
Tempo di cottura totale: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 pizze diam. 30 cm

  • 80 gr di esubero di pasta madre non rinfrescata
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 gr di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 30 ml di olio EVO
  • 10 gr di sale
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella per pizza
  • sale, olio, origano per il topping q.b.

pizza-in-padella-5

Preparazione

Mettiamo in un recipiente l’esubero, 1 cucchiaino di zucchero e l’acqua. Sciogliamo bene aiutandoci con le mani, quindi aggiungiamo la farina e impastiamo bene a mano.

Quando l’impasto comincia a prendere corpo e si stacca dai bordi del recipiente, aggiungiamo l’olio e il sale e continuiamo ad impastare finché l’olio è completamente assorbito.

Passiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e diamogli la forma di una palla, quindi mettiamo a lievitare al caldo, coperto da pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in 4 parti e stendiamo ogni parte con il mattarello in modo da ottenere 4 dischi sottili dal diametro di 30 cm circa.

1

Scaldiamo una pentola anti aderente provvista di coperchio su fuoco vivace utilizzando uno spargifiamma per distribuire il calore in modo uniforme, ungiamola con olio EVO e quando è calda adagiamoci un disco di pasta.

Chiudiamo con il coperchio e lasciamo colorire da un lato, quindi rigiriamola dall’altro e facciamola LEGGERMENTE dorare.

Togliamo dal fuoco e mettiamo a cuocere il secondo disco, proseguendo così con tutti i dischi a disposizione.

Distribuiamo la salsa sulla parte più colorita di ogni disco, condiamo con sale e olio, mettiamo la mozzarella grattugiata con la grattugia a fori larghi, spolverizziamo di origano e rimettiamo sul fuoco.

Cuociamo con coperchio finché la mozzarella si scioglie, quindi portiamo a termine la cottura a padella scoperchiata: la pizza deve risultare bella croccante.

pizza-in-padella-4

pizza-in-padella-FB-1

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

 

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Pizza in Padella”

    1. Ciao Emanuela, ti consiglio di usare circa 2 gr di lievito di birra liofilizzato (la punta di un cucchiaino più o meno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »