Rotolo con crema di zucca e cioccolato

La zucca è un ortaggio veramente versatile: ottima in preparazioni salate come gnocchi, risotti, torte di verdura, ecc. è altrettanto gratificante quando viene usata in preparazioni dolci, come la classica americana Pumpkin Pie.

Per fare qualcosa di diverso, rotolo-di-zuccaho deciso di realizzare un rotolo di pasta biscotto e di farcirlo con una crema dolce a base di zucca, ricotta e qualche aroma, che poi ho arricchito con delle chips di cioccolato fondente e … la merenda è servita!

Insomma, qui abbiamo le girelle sì, ma 100% naturali e genuine … e buonissime, anche!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per una teglia rettangolare 20 cm x 30 cm

Per la pasta biscotto
  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
Per la crema
  • 200 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cioccolato fondente i scaglie
  • succo e scorza grattugiata di mezzo limone bio

rotolo-di-zucca-2

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° e mentre scalda prepariamo la pasta biscotto.

Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

Setacciamo la farina con il bicarbonato e aggiungiamola ai tuorli.

In un altro recipiente montiamo gli albumi a neve fermissima, quindi uniamoli al composto di tuorli e farina, mescolando con una spatola e con un movimento che sale dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.

Foderiamo una teglia dai bordi bassi con un foglio di carta forno, imburriamolo e versiamoci sopra il nostro impasto.

Livelliamo bene e inforniamo per circa 15 minuti.

Prendiamo uno strofinaccio da cucina pulito, spolverizziamolo bene con dello zucchero a velo e rovesciamoci sopra la nostra pasta biscotto appena sfornata. Rimuoviamo con cautela il foglio di carta forno e arrotoliamo la pasta insieme allo strofinaccio e lasciamola raffreddare.

rotolo-di-zucca-1

Nel frattempo prepariamo la crema di zucca: mescoliamo la polpa della zucca (che avremo precedentemente cotto in forno fino a quando diventa morbida) con il succo di limone, la scorza e lo zucchero a velo. Uniamo la ricotta setacciata e le scagliette di cioccolato e mescoliamo il tutto fino ad ottenere una bella crema omogenea.

Quando il biscotto è freddo, srotoliamolo e rimuoviamo il canovaccio, farciamo il biscotto con la crema di zucca al cioccolato e arrotoliamo nuovamente abbastanza stretto.

Avvolgiamolo in una foglio di alluminio o pellicola e trasferiamolo in frigo dove dovrà riposare qualche ora: anzi, questo dolce è ancora più buono se lo prepariamo con un giorno di anticipo!

Trascorso il tempo di riposo in frigo, rimuoviamo la pellicola, spolverizziamo il rotolo di zucchero a velo e serviamolo tagliato a fette di circa mezzo cm di spessore.

rotolo-di-zucca-FB

Per un dessert ancora più goloso, possiamo accompagnare il dolce con del gelato alla vaniglia o con una salsa al cioccolato.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »