Risotto con salsa e chips di topinambur, ricetta vegetariana

Risotto con salsa e chips di topinambur: direttamente dal Raduno nazionale dei Gialloblogs la ricetta di questo delizioso risotto.

risotto-al topinambur ricetta

Provatelo anche voi e portate un pizzico di Giallo Zafferano sulla vostra tavola!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso 

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso per risotti
  • 4 topinambur (350 gr circa)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • pimpinella essiccata
  • sale, olio di semi di girasole e acqua q.b.
  • 40 gr di parmigiano reggiano a caglio vegetale

risotto-al topinambur ricetta

Preparazione

Fate bollire l’acqua (circa un litro) e salatela come se fosse un brodo.

Pulite i topinambur e tagliatene 3 a fettine. Scaldate l’olio in un pentolino provvisto di coperchio e fate rosolare i topinambur.

Quando le fettine sono ben rosolate, copritele con il vino e quando questo prende il bollore abbassate la fiamma e coprite la pentola. Fate cuocere fintanto che i topinambur sono quasi disfatti, e se fosse necessario aggiungete un pochino di acqua calda.

Frullate i topinambur (anche con il mixer ad immersione) aggiungendo un po’ di olio di semi per montare un pochino la salsa.

L’ultimo topinambur dovrete invece tagliarlo a fettine sottilissime con una mandolina e friggerlo in olio profondo (proprio come si fa con le patatine), lasciarlo asciugare su carta da cucina e metterlo momentaneamente da parte.

Fate scaldare l’olio di semi (per questo risotto lo chef ha consigliato questo anziché l’olio di oliva secondo lui dal sapore troppo forte) e tostate il riso.

La particolarità di questo risotto è proprio questa: niente burro né olio extravergine di oliva, ma olio di semi. Niente brodo vegetale ma semplice acqua salata, niente cipolla né altri aromi nella cottura del riso.

Quando il riso è ben tostato ricopritelo con l’acqua bollente salata, date una mescolata e lasciate cuocere su fuoco moderato, mescolando ogni tanto, fintanto che il riso è cotto, ma al dente.

A questo punto aggiungete ancora un po’ di acqua bollente e, fuori dal fuoco, mantecate con il parmigiano grattugiato.

Salate le chips e servite il risotto mettendo al centro un cucchiaio di salsa di topinambur e sopra le chips di topinambur: Per finire un po’ foglioline e semi di pimpinella essiccata.

risotto-al topinambur ricetta

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »