Risotto alla zucca con mandorle tostate, ricetta vegetariana

Risotto alla zucca con mandorle tostate, una variante interessante e gustosa del classico risotto con la zucca. Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto!

risotto alla zucca con mandorle tostate

Un risotto semplice, senza burro, ma comunque ricco di gusto e con un’insolita quanto piacevole nota croccante data dalle mandorle tostate. Una ricetta semplice e veloce, comunque da provare!

Tempo di preparazione: 10 minuti (con zucca già cotta in forno)
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di riso per risotti
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla di tropea
  • 250 gr di zucca precedentemente cotta in forno
  • 30 gr di mandorle spellate
  • 50 gr di grana grattugiato (a caglio vegetale, nei negozi BIO)
  • olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione

Durante l’autunno compro sempre delle zucche intere e le faccio cuocere in forno senza sbucciarle. Lavo la buccia, le avvolgo nell’alluminio e le metto su di una teglia. Le lascio cuocere in forno alla massima temperatura finché non sono morbide.

A questo punto rimuovo alluminio e buccia, semi e filamenti interni, e metto la polpa di zucca in un contenitore ermetico che conservo in frigorifero (o in congelatore se non ho in programma di utilizzarla a breve). Quando voglio fare qualche ricetta, l’ho sempre a portata di mano già pronta all’uso. Se vi piace la zucca, vi consiglio di fare come me!

risotto alla zucca con mandorle tostate

Vediamo come realizzare questa ricetta.

Sbucciate e tritate la mezza cipolla utilizzando il coltello. Mettere 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva a scaldare nella casseruola in cui cuocerete anche il risotto e versateci la cipolla.

Fate soffriggere finché la cipolla imbiondisce, quindi tritate le mandorle a pezzetti e fartele tostare nell’olio insieme alla cipolla. Quando le mandorle iniziano a scurire leggermente, aggiungete la zucca, salate e lasciate insaporire.

Unite il riso e lasciate tostare anche questo, quindi copritelo con metà del brodo vegetale, date una veloce mescolata e lasciate cuocere su fuoco basso e coperto finché il brodo è assorbito.

Aggiungete altro brodo e mescolate nuovamente il risotto, aggiustate di sale se necessario e portate a cottura.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungete l’ultima parte di brodo, il parmigiano e mantecate fuori dal fuoco.

Lasciate riposare qualche minuto, quindi servite spolverizzato da altro formaggio: se volete potete anche aggiungere qualche cucchiaiata di zucca precedentemente ripassata in olio, salata e pepata e delle lamelle di mandorle tostate.

E buon appetito!

Se le mie ricette ti piacciono, seguimi su Facebook e metti un like alla mia pagina: potrai anche iscriverti e riceverai una notifica ogni volta che pubblico una nuova ricetta.

Cucina Italiana e Dintorni è anche su Twitter, Instagram, Google+ e Pinterest

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »