Pane di zucca per la tavola di Halloween

Pane di zucca per festeggiare Halloween anche a tavola. Pane grande come centro tavola, tanti panini piccoli al fianco di ogni piatto, e … la festa è servita.

pane-di-zucca

Con queste dosi potete fare un pane da 500 gr oppure 5 panini da 100 gr. Se volete fare entrambi, raddoppiate le dosi!.

Per chi preferisce il lievito di birra, sostituite la pasta madre con 2 gr di lievito di birra liofilizzato sciolto in 3 cucchiai di acqua zuccherata. Usate il cucchiaino di zucchero indicato negli ingredienti per zuccherare l’acqua.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 8 ore
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti

  • 100 gr di pasta madre rinfrescata, idratazione al 50% (Oppure 5 gr di lievito di birra liofilizzato sciolto in 3 cucchiai di acqua)
  • 300 gr di farina 0
  • 250 gr di zucca al forno
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

Preparazione

Mettete il lievito madre rinfrescato, lo zucchero la zucca e la farina nella planetaria, e fare lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto ben incordato. Se all’inizio vi accorgete che l’impasto è troppo duro, aggiungete un po’ di acqua: infatti il grado di umidità del pane dipende molto da quello della zucca che utilizzate. Se la zucca fosse troppo asciutta, è necessario integrare con un po’ di liquido (anche l’acqua di vegetazione della zucca stessa sarebbe ottima!)

Aggiungete il sale e fate riprendere corda all’impasto.

Infarinate il piano di lavoro e lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti, quindi date un giro di pieghe a tre, pirlate e fate iniziare la lievitazione.

Dopo circa 3 ore, prendete dello spago da cucina e create una gabbia intorno al pane, in modo da dare la forma della zucca: lasciate lo spago abbastanza morbido perchè il pane lieviterà ancora, sia fuori che dentro il forno.

Lasciare lievitare la pagnotta per circa 5 ore (o fintanto che raddoppia il volume), quindi accendete il forno e quando raggiunge i 180° infornate la zucca di pane.

Lasciate cuocere per circa 50 minuti: se avete il forno a vapore, dopo circa 30 miuti di cottura a forno ventilato, proseguite a vapore per i restanti 20 minuti.

In caso contrario, potete creare un po’ di vapore mettendo un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare il pane su di una gratella, rimuovete lo spago e … decorate la vostra tavola!

pane-di-zucca1

 

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »