Plumcake al kiwi con salsa al cioccolato fondente

Plumcake al kiwi con salsa al cioccolato fondente: una ricetta nuova e stuzzicante che ho provato per voi proprio in questi giorni!

plumcake-kiwi-FB1

Che dire, il kiwi è un frutto veramente ricchissimo di proprietà benefiche: ha più vitamina C degli agrumi e le sue fibre, arricchite dai moltissimi semini che lo caratterizzano, sono un toccasana per chi ha l’intestino pigro.

Proprio la sua acidità, però, potrebbe renderlo poco gradito ai bambini: mia figlia, per esempio, non riesce a mangiarlo perchè dice che le fa pizzicare le labbra e la lingua.

Ecco allora che ho provato ad utilizzarlo cotto, e dopo la composta di kiwi e mele di cui a breve vi darò la ricetta, ho preparato questo plumcake al kiwi, reso ancora più goloso da una cascata di cioccolato fondente.

Se l’idea vi stuzzica, qui trovate tutte le indicazioni per realizzarlo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti

  • 250 g di kiwi,
  • 150 di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 150 g di yogurt
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di colorante alimentare liquido di colore verde (potete eliminarlo)
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna

plumcake-kiwi

Preparazione

Frullate lo yogurt con i kiwi privati della buccia

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, e cominciate ad unire le due farine mescolate al lievito, alternandole all’olio e al composto di yogurt e kiwi. Usate una spatola per evitare che le uova si smontino, quindi aggiungete un pizzico di sale.

Se volete ottenere un plumcake di un bel colore verde menta, aggiungete il colorante alimentare verde, altrimenti potete evitarlo.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi il composto.

Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180° e fate cuocere per circa 35 minuti, quindi sfornate, sformate e lasciate raffreddare il plumcake.

Al momento di servire il dolce, fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, cui avrete aggiunto due cucchiai di panna, quindi versatelo sul dolce e servite.

plumcake-kiwi-G+

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »