Pizza Margherita

La pizza Margherita fu inventata a Napoli nel 1889 dal cuoco napoletano Raffaele Esposito che decise di creare una pizza che avesse tutti i colori della bandiera italiana in onore della Regina Margherita di Savoia.
Da qui deriva la scelta degli ingredienti fondamentali della pizza Margherita, una pizza molto semplice ma estremamente gustosa, in cui il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella ed il verde del basilico stanno proprio a rappresentare la nostra bandiera.
Il modo migliore di cucinare la pizza è senz’altro quello di cuocerla nel forno a legna, perchè questo tipo di cottura conferisce alla pizza un aroma tutto speciale, e l’impasto si cuoce immediatamente restando morbido all’interno e croccante all’esterno. Ma per coloro che, come me, non hanno la fortuna di possedere un forno a legna, potranno ottenere ottimi risultati anche con il forno elettrico.
Quindi, ecco qui i miei consigli per cucinare una perfetta Pizza Margherita.

Tempo di preparazione: 15 minuti + 3 ore per la lievitazione
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficultà: Facile
Costo: economico

Ingredienti x 4 persone
500 gr. di pasta lievitata
200 gr. di passata di pomodoro
250 gr. di mozzarella
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
basilico fresco a piacere

Preparazione
Ungete leggermente una teglia per pizza: io uso quelle inaderenti così da usare veramente un  velo di olio ed avere una pizza con non risulti fritta, ma più simile a quella cotta a legna. Se si ha la fortuna di avere delle teglie veramente di ottima qualità e che quindi non attaccano, l’ideale sarebbe di cospargerle di farina anzichè ungerle.
Mettete il panetto di impasto nella teglia SENZA stenderlo con il mattarello, altrimenti rischiate di fermare la lievitazione.
Lasciate riposare in luogo tiepido per un’oretta circa: quando vedete che l’impasto è ben gonfio, stendetelo sulla teglia usando le mani leggermente unte di olio: vedrete che sarà un’operazione molto semplice.
Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura e lasciate riscaldare bene.
Cospargete la salsa di pomodoro sull’impasto, aggiungete il sale e l’olio e quindi infornate.
Abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere una decina di minuti: quando vedete che si forma una crosticina dorata intono alla pizza, ma l’interno è ancora morbido, toglietela dal forno, ricopritela di mozzarella tagliata a fettine e aggiungete il basilico. Se volete potete aggiungere un giro d’olio.

Rimettete la pizza in forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti, o finchè la mozzarella è sciolta e non rilascia più liquido.
E buon appettito!

Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »