Spiedini di maiale al forno

Gli spiedini di maiale al forno sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ma anche piuttosto economica.
Ve la consiglio per risolvere in modo eccellente una cena con un numero cospicuo di ospiti, perchè vi permetterà di fare bella figura offendo un piatto veramente delizioso senza spendere una fortuna.
Gli spiedini sono un piatto veramente versatile, in quanto si possono preparare sia in varianti salate che dolci, sostituendo di volta in volta gli ingredienti, sia carne (bianca o rossa) sia pesce (salmone, crostacei, molluschi, ecc.).
E non dimentichiamo i deliziosi spiedini di frutta caramellata che possono essere sia un dessert leggero ed alternativo, sia degli stuzzichini fantastici per accompagnare un aperitivo

Ma ora concentriamoci su questi gustosissimi spiedini a base di carne di maiale di vario tipo, e nonostante ciò piuttosto leggeri grazie al metodo di cottura in forno che evita l’aggiunta di altri grassi, se non un filo di olio.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora per la marinatura
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: molto economico

Ingredienti x 4 persone
500 gr. di coppa di suino fresca
200 gr. di luganega
3 wurstel di media grandezza
200 gr. di pane
mezzo bicchiere di vino bianco
timo
aglio
rosmarino
sale q.b.
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
spiedini di bamboo

Preparazione:

Tagliati a cubetti la coppa e mettetela in una terrina con l’aglio a pezzetti, il timo, il rosmarino, una spruzzata di olio di oliva e un pizzico di sale. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un’oretta

Tagliate i wurstel a fette alte 3 cm, la luganega a pezzi e il pane a fette.

Trascorso il tempo di marinatura componente gli spiedini alternando gli ingredienti e aggiungendo anche una o due fettine di pane.
Mettete un filo d’olio nella teglia, disponetevi gli spiedini, aggiungete il sale e metteteli nel forno pre riscaldato a 200° per dieci minuti.

Quando gli spiedini sono ben abbrustoliti, versate il vino e finite la cottura per altri cinque/sette minuti.
Prestate attenzione al fatto che i tempi di cottura sono indicative perchè dipendono dalla dimensione dei pezzi in cui tagliate i vari ingredienti. La mia esecuzione prevede l’utilizzo di spiedini lunghi con pezzi medio/piccoli: se preferite utilizzare spiedini più corti e pezzi di carne più grandi, prolungate i tempi di cottura.

Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »