Pasta lievitata – base per pizza, pane e altre specialità

In questo post vi do la mia ricetta per la realizzazione della pasta lievitata, base unica per un gran numero di preparazioni, dal pane alla pizza, alla focaccia ligure o la schiacciata toscana, e piatti regionali come gli “sgabei” liguri o lo gnocco fritto emiliano.
Ma non dobbiamo dimenticare che ci sono anche moltissimi dolci che hanno una base di pasta lievitata, tra i quali citiamo i famosissimi e golosissimi bomboloni (o bombe fritte).
Quindi partiamo da questo impasto di base e vedremo in seguito una serie di ricette in cui utilizzarlo.

Preparazione: 20 minuti + 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura: secondo la ricetta che vogliamo cucinare
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per circa 1.5 kg di pasta lievita:
1 kg di farina bianca 00
650 ml. di acqua
10 gr. of sale
7 gr. di lievito di birra disidratato (o un panetto di lievito fresco)
1 cucchiaino di zucchero per innescare la lievitazione del lievito disidratato

Preparazione:
Mettete la farina in una terrina, fate la fontana e aggiungete il lievito, lo zucchero e cominciate a versare l’acqua tiepida.

Cominciate ad impastare con una forchetta e aggiungete il sale. Attenzione, il sale non deve entrare a contatto diretto con il lievito perchè si potrebbe compromettere la lievitazione.

In passato tutto il lavoro d’impasto si svolgeva manualmente, ma oggigiorno abbiamo a disposizione una varietà di mixer ed impastatrici più o meno sofisticate, e allora usiamoli e risparmieremo un bel po’ di fatica!

Continuate ad impastare per almeno 10 minuti (a macchina) o per almeno 20 minuti se impastate a mano
Quindi mettete l’impasto sulla spianatoia e battetelo con forza per qualche volta: alla fine  componete una palla.
.

Oliate una terrina dai bordi piuttosto alti, ponete la palla di pasta, incidetela con un taglio a croce e lasciate lievitare al caldo, coperta con un canovaccio pulito.

Lasciate lievitare per un paio d’ore: la pasta deve come minimo raddoppiare il suo volume.

Ora la pasta può essere utilizzata per una gran varietà di piatti!

Copyright  Cristina Simonelli. All rights reserved.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Pasta lievitata – base per pizza, pane e altre specialità”

  1. Ciao ho preso la tua ricetta della pasta lievitata e mi chiedevo, se devo usarne 150 gr per una pizza e non voglio fare altro il resto come lo conservo? grazie
    ciao
    Katia

    1. Ciao Katia.
      Dopo aver impastato ti consiglio di tenere da parte la quantità di pasta che ti serve PRIMA che inizi la lievitazione. Quella che avanza la puoi conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica anche per 3 o 4 giorni. Vedrai che la lievitazione inizierà anche in frigo ma con ritmo molto più lento.
      E’ anche possibile congelare l’impasto. Il mio personale consiglio, però, è quello di ridurre le dosi per l’impasto che ti do nella ricetta (basta che mantieni la proporzione tra i vari ingredienti) in modo da avere solo la quantità che ti serve sul momento.
      Grazie per avermi contattato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »