Patate alla contadina con le erbe fresche

Le patate alla contadina con le erbe fresche e secche sono un ottimo contorno per piatti di carne o formaggi, ma possono anche costituire un piatto unico vegano, magari accompagnati da ottime polpettine di soia o hamburger di ceci.

Si preparano davvero molto velocemente, ciò che richiede maggior tempo è forse proprio pelare le patate, ma per il resto il tutto è molto veloce e non richiede nemmeno una grande abilità in cucina: diciamo che sono la classica ricetta da “imbranati in cucina”.

patate alla contadina

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: economico

Ingredienti per 6 porzioni di patate alla contadina

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 350 gr di pomodori pelati tagliati a filetti
  • un trito di erbe miste: timo, maggiorana, erba cipollina, origano fresco e secco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio Extra Vergine di Oliva, sale e pepe nero

Preparazione

patate alla contadina 1

Lavare le erbe fresche, asciugarle bene e tritarle molto finemente al coltello. Io preferisco questo sistema per tritare erbe e semi oleosi in modo da non stressare i loro oli essenziali con il surriscaldamento della lama del mixer e non alterare quindi le loro proprietà organolettiche che comprometterebbe anche il sapore finale del piatto.

Schiacciare gli spicchi d’aglio, unirli alle erbe e condire con abbondante olio. Lasciare riposare mentre si preparano le patate.

Pelare le patate e tagliarle a spicchi grandi, quindi condirle con le erbe precedentemente preparate.

Prendere anche i pelati, svuotarli dall’acqua e dai semi e tagliarli a pezzetti o a filetti, secondo la vostra preferenza.

patate alla contadina 3

Spostare le patate in una teglia da forno, ricoprirle con i filetti di pomodoro, salare, pepare e mettere in forno preriscaldato a 220°C.

Fare cuocere per 35/40 minuti rigirandole ogni tanto facendo attenzione a non romperle.

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »