Panini al latte scremato, soffici e gustosi

Ho provato per la prima volta a realizzare dei panini dolci, adatti alla colazione e ad essere farciti con varie confetture o composta di frutta, utilizzando il latte scremato in polvere.

Anche in questa occasione ho usato il mio lievito madre solido, ma se voi preferite un lievito naturale liquido od il lievito di birra, vi rimando a questa tabella di conversione dei lieviti per apportare le opportune modifiche alla ricetta.

Questi panini dolci sono quindi a base di acqua e latte scremato, un solo tuorlo d’uovo e una quantità moderata di burro e zucchero. Se volete provarli, ecco come potete realizzarli anche voi!

Solo una piccola nota: se li preparate durante la stagione fredda, aumentate i tempi della lievitazione finale di almeno 3 ore e metteteli a lievitare dentro il forno con la lucina accesa per mantenere una temperatura di circa 28°.

Forza, si comincia!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 pezzi da 60 gr circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Pasta madre (solida, 50% idratazione)
  • 300 g Acqua
  • 50 g Latte in polvere (scremato)
  • 700 g Farina (tipo 0)
  • 100 g Zucchero
  • 1 Tuorlo
  • Semi di vaniglia
  • 3 g Sale
  • 80 g Burro
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. Rinfrescate la pasta madre e lasciatela lievitare fino al raddoppio.

    Mettetela quindi nella ciotola della planetaria insieme all’acqua, al latte scremato in polvere, alla farina e allo zucchero e cominciate a lavorare a velocità media.

    Continuare la lavorazione finchè l’impasto prende la corda.

    Aggiungete quindi il tuorlo, i semi di vaniglia e il sale.

    Una volta che l’impasto ha assorbito il tuorlo, cominciate ad aggiungere il burro ammorbidito in due volte: non aggiungete la secoda parte del burro finché l’impasto non ha completamente assorbito la prima.

    Quando l’impasto riprende l’incordatura, potete spostarlo sul piano di lavoro infarinato.

  2. Lasciatelo riposare una quindicina di minuti, quindi stendetelo con le mani dando la forma di un rettangolo, fate un giro di pieghe a tre, pirlate e lasciate lievitare in una ciotola infarinata e coperta con un canovaccio pulito. Calcolate circa 3 ore in estae, 5 in inverno.

    Avvenuta la prima lievitazione, rimettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividetelo in porzioni da circa 70 gr e ricavate dei panini. Vi allego un video per vedere come si fa la pirlatura dei panini

  3. Foderate con carta forno una teglia dai bordi bassi e disponete i panini distanziati tra di loro affinché non si attacchino durante la lievitazione, coprite con pellicola e mettete a lievitare per circa 4 ore (6 / 8 in inverno): per regolarvi, i panini devono almeno raddoppiare il loro volume.

    Quando ciò è avvenuto, sbattete l’albume con una forchetta e spennellateo sui panini che poi cospargerete di zucchero in granella.

    Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate i panini che dovranno cuocere per circa 10 /12 minuti: devono dorarsi ma non scurire.

    Fateli raffreddare bene e serviteli da soli o con confettura, crema o nocciolata … e buona colazione

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »