Dolce cremoso meringato

Il dolce cremoso meringato è un’invenzione, per così dire, molto utile per riciclare avanzi di dolci, soprattutto i grandi lievitati come panettoni, pandori e colombe.

Si tratta di una ricetta semplice e velocissima, che impegna poco, ma pace molto a tutti.

Cremoso-meringato2

Proviamo a farla insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: economico

Ingredienti per 6 persone

  • 300 gr di avanzi di colomba, pandoro, panettone
  • 600 ml di latte intero
  • 5 uova
  • 250 gr di zucchero

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e cominciate a montare i tuorli con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.

Intanto fate bollire il latte con una buccia di limone al suo interno, quindi versatelo sopra i tuorli montati, mescolando bene. Eliminate la scorza di limone.

321Cremoso-meringato3

Prendete una teglia da forno, imburratela e disponete sul fondo gli avanzi di dolce. Quindi versateci sopra il composto di latte e uova un poco alla volta: fate in modo che il dolce assorba il latte prima di versarne altro per evitare che inizi a galleggiare nella teglia anzichè restare ben aderente al fondo.

Infornate nel forno già caldo a 180°C e fate cuocere circa 35/40 minuti: sulla superficie del dolce deve formarsi una bella crosticina.

Nel frattempo montate a neve molto solida gli albumi, aggiungendo anche i 150 gr di zucchero tolti dal totale del dolce per ottenere una meringa solida.

Cremoso-meringato

Usando la tasca da pasticceria, distribuite la meringa sul dolce e infornatelo con il grill acceso fintanto che la meringa non si colora.

Fate raffreddare e mettete in frigorifero un paio d’ore prima di servirlo.

Cremoso-meringato1

Ottimo come dessert, è anche una deliziosa merenda per i vostri bambini.. ma non esageriamo, dato l’apporto calorico decisamente consistente!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »