Brioche con le mele

Brioche con le mele: una deliziosa variante alla classica brioche con la marmellata

 

Brioche con le mele 5

Tempo di preparazione: 2 ore + lievitazione
Tempo di cottura: 15/18 minuti
Difficoltà: difficile
Costo: economico

Ingredienti

Per le brioche:

Farina 0: 350 gr
Farina manitoba: 150 gr
Lievito madre rinfrescato: 150 gr
Zucchero semolato: 150 gr
Latte intero fresco: 250 gri
Burro: 70 gr
2 tuorli di uova grandi
un pizzico di sale
di latte per spennellare prima di infornare

Per il ripieno:

4 mele royal gala (o altra qualità a vostro piacimento)
4 cucchiai di zucchero
1 noce di burro
1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione:

Rinfreschiamo il lievito madre e lasciamolo lievitare a temperatura ambiente e coperto da pellicola trasparente finchè non raddoppia il suo volume (3/4 ore a seconda della temperatura ambiente).

Mentre il lievito matura, prepariamo le nostre mele in modo molto semplice.
Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti piccoli.
Scaldate il burro in una padella inaderente ed aggiungete le mele e lo zucchero: fate cuocere con la padella coperta finchè le mele sono ben cotte, quasi disfatte. Aggiungete la cannella e lasciate raffreddare.

Brioche con le mele 1

Quando il lievito è pronto, mettiamo nell’impastatrice le 2 farine, lo zucchero, le uova e cominciando ad impastare uniamo il latte poco alla volta.

Quando l’impasto è omogeneo iniziamo ad aggiungere il burro che dovrà avere la consistenza a pomata e lasciamo che l’impasto assorba bene ogni pezzetto di burro prima di aggiungerne altro.

Uniamo anche il sale e facciamo incordare l’impasto.

Facciamo riposare l’impasto per una mezz’ora, quindi mettiamolo sulla spianatoia infarinata e cominciamo a spianarlo con il matterello, fino ad ottenere un rettangolo di circa 5/6 mm di spessore. Tagliamo in due parti il rettangolo usando un tagliapasta e cominciamo a ricavare dei triangoli piuttosto lunghi e appuntiti.

Facciamo un taglietto alla base (questo aiuta a dare alla brioche la forma a cornetto), mettiamo un cucchiaino del nostro composto di mele e richiudiamo premendo bene la pasta per non fare uscire il ripieno.

Tiriamo la punta del triangolo in modo da allungarla senza strappare la pasta e arrotoliamo i cornetti.

Brioche con le mele 4
Adagiamoli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciamoli lievitare nel forno spento per almeno 8 ore, o fintanto che non abbiamo almeno raddoppiato il loro volume: la temperatura ideale sarebbero 28°.

Brioche con le mele 3Trascorso questo tempo, estraiamo i cornetti dal forno e spennelliamoli con del latte e dello zucchero.

Quindi scaldiamo il forno a 180° (meglio se in funzione statica) e inforniamo i cornetti per 15 minuti circa, o fintanto che risultino belli dorati.

Una volta sfornati facciamoli raffreddare su di una gratella e, se vi piace, spolverizzateli con zucchero a velo e/o cannella prima di servirli.

Brioche con le mele 7

.. e buona colazione!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »