Arrosto di tacchino farcito

L’arrosto di tacchino farcito è un piatto molto comune, ma ogni brava cuoca ha la sua ricetta personale per realizzarlo.

Io ho sperimentato diverse versioni di arrosto di tacchino farcito e posso dire che la cosa cui si deve prestare maggiore attenzione è quella di non fare asciugare troppo la carne. Infatti il tacchino avendo delle carni molto magre, facilmente tende a seccarsi diventando stopposo e quindi poco appetitoso.

Tenendo conto di questo importante dettaglio ho realizzato la mia ricetta di arrosto di tacchino farcito che vi propongo qui di seguito: le carni restano tenere e succose, mentre il sapore è ricco e e speziato: provate e mi saprete dire!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 6 persone

900 gr. di fesa di tacchino in un solo pezzo
4 fette di pancarrè
3 + 5 cucchiai di olio EVO
3 cucchiai di latte intero
origano fresco
erba cipollina fresca
buccia grattata di mezzo limone bio
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale grosso (1 cucchiaino)
sale fine q.b.
pepe verde macinato fresco a piacere

Preparazione:

Prendete il pezzo di fesa di tacchino e togliete eventuali parti nervose o grasse.
Fatte una profonda incisione nel centro della carne ed allargatela per ricavare una tasca simile a quella che vi mostro nella foto.
Arrosto tacchino farcito 1Nel frattempo avrete preparato la farcitura in un modo molto semplice, ovvero:
rimuovete la crosta dal pancarrè tagliatelo in pezzi e bagnatelo con il latte. Aggiungete il sale grosso (1/2 o un cucchiaino secondo il vostro gusto) le erbe aromatiche tritate grossolanamente, la buccia grattata di limone e 3 cucchiai di olio EVO.
Quindi usate la farcitura per riempire la tasca che avete ritagliato nel centro della fesa di tacchino.
Accostate bene i bordi della tasca: potete cucirli oppure, come ho fatto io, cercate di sovrapporli leggermente e legate il pezzo di carne come un comune arrosto.
Mettete la carne all’interno di un foglio di alluminio, aggiungete con l’olio e unite due spicchi di aglio e mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Chiudete il cartoccio ottenuto e infornatelo a 180° facendo cuocere almeno 30 minuti.
A questo punto controllate la cottura aprendo il cartoccio (occhio al vapore!) e inserendo uno stecchino nella carne: se non esce liquido, l’arrosto è pronto. Se invece esce abbondante liquido, continuate la cottura ancora per qualche minuto.

Lasciate quindi raffreddare l’arrosto e tagliatelo a fette di circa 1 cm e servite accompagnato dal sughetto di cottura… e buon appetito!

Arrosto tacchino farcito 4

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »