Albero di Natale di meringa, ricetta creativa

Nel periodo Natalizio molte di noi si cimentano nella realizzazione di panettoni, creme per farcire i pandori, e altre prelibatezze che prevedono l’utilizzo di una grande quantità di tuorli d’uovo, mentre gli albumi restano inutilizzati.

Albero-di-Natale-5

A parte l’angel cake farcito che ho preparato proprio con gli albumi, quest’anno ho realizzato anche un albero di Natale di meringa .. per cui, ora, niente più albumi nel mio frigo!!

Ecco le poche e veloci indicazioni per realizzarlo.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura della meringa: 90 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

 

Ingredienti per un albero di Natale di meringa a 5 strati

  • albumi: 10Albero-di-Natale-2
  • zucchero semolato finissimo tipo zefiro: 500 gr
  • panna da montare: 1 lt
  • zucchero a velo: 100 gr
  • semi di 1 bacca di vaniglia
  • mirtilli: 1 vaschetta
  • lamponi: 1 vaschetta

Preparazione

Cominciamo a montare gli albumi che avremo tenuto un’oretta a temperatura ambiente, con un pizzico di sale e una spruzzatina di limone.
Quando gli albumi cominciano a diventare sodi, aggiungiamo lo zucchero semolato in almeno 3 riprese, continuando sempre a montare con le fruste elettriche.

Alla fine dovremo ottenere una meringa lucida e soda che non non cade dal recipiente nemmeno se lo incliniamo molto.

Prendete 5 fogli di carta forno e con una matita cominciate a disegnare dei cerchi: io ho utilizzato i piatti di uno stesso servizio, iniziando dal piatto da portata, poi il piano, poi il fondo, quello da dolce e, infine il piattino della tazzina da caffè, ed ho ottenuto i modelli che mi servivano.

Albero-di-Natale-1

Utilizzando una tasca da pasticceria, riempite con la meringa i 5 cerchi, formando così altrettante basi per il nostro alberello: lo spessore dei cerchi deve essere di almeno 15 / 20 mm.

Infornate le meringhe in forno caldo a circa 150° per circa 90 minuti, finché la meringa indurisce bene all’esterno ma resta morbida all’interno. Quando la meringa è pronta, spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare i dischi all’interno del forno stesso.

Albero-di-Natale-4

Mentre la meringa raffredda, montate la panna fino a farla diventare bella soda, aggiungendo a metà della lavorazione anche lo zucchero a velo e i semi di vaniglia.

Quando la meringa è bella fredda, cominciamo a montare l’albero. Prendiamo il disco più grande e farciamolo con la panna su di una superficie pari a quella del disco che dovrete sovrapporgli, quindi mettete il secondo disco, farcitelo con la panna e continuate fino ad esaurimento dei dischi. Sull’ultimo disco, quello più piccolo, dovrete fare una decorazione con i ciuffetti di panna e la frutta.

Terminato di montare l’albero, usate la panna rimasta per riempire i bordi esterni dei dischi proprio negli spazi tra un disco e l’altro. Infine decorate con la frutta.

Albero-di-Natale-3

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »