Pennette alla gourmet

Print Friendly, PDF & Email

Le pennette alla gourmet sono un primo piatto a prova di chef, gustose ed aromatiche, regalano note profumate di lime e un retrogusto agrodolce che stuzzica il palato. Preparare questa ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo. Se avete ospiti “dell’ultimo minuto” a pranzo, potrete veramente stupirli con questo primo piatto delizioso.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Pennette alla gourmet

Pennette alla gourmet

INGREDIENTI

-300 gr di pennette

-1 cipolla bianca

– 1 vasetto di pomodori secchi

-20 gr di capperi dissalati

-2 cucchiai di vino rosso

-la scorza di un lime grattugiato

-timo in polvere o a foglie

-sale

-pepe

-olio

PREPARAZIONE

Pulite e affettate la cipolla a sfoglie sottili, fatela poi ammorbidire in una padella con olio e vino. Nel frattempo affettate i pomodori secchi, tagliateli in pezzetti più piccoli, sciacquate i capperi, ed una volta imbiondite le cipolle, aggiungeteli nella padella e salate poco (si sa che i capperi danno sempre quel tocco di sale in più ed è meglio evitare una salamoia).


Un pranzo a due con le pennette alla gourmet

Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. In un’atra pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta pronte, versate le pennette nel sughetto in padella e scuotete bene a fiamma viva. Grattugiatevi la buccia di un lime e cospargete di timo e un pizzico di pepe. Le pennette alla gourmet sono pronte da gustare! Buon appetito!

*SUGGERIMENTI

Se preferite, potete aggiungere anche dell’uva passa e sostituire il timo con del prezzemolo tritato. Gustate questo piatto con un buon vino rosso passito o moscato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights