Pasta e fagioli con le cotiche

Print Friendly, PDF & Email

Di tutte le ricette di nostra nonna Ida, pasta e fagioli con le cotiche resta una delle nostre preferite. E’ un primo piatto tipicamente invernale, dato l’alto livello di calorie e grassi, (le cotiche sono le parti più grasse della pelle del maiale) che la nonna  era solita cucinare il giovedì. Una tradizione che abbiamo voluto mantenere anche noi. Uno dei segreti per la buona riuscita della pasta e fagioli con le cotiche è la cottura nel tipico coccio di terracotta (noi abbiamo usato una pentola di pietra lavica e più o meno il risultato è stato molto casereccio) e poi bisogna servirla in cocci sempre di terracotta che mantengono calda la pasta.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Pasta e fagioli con le cotiche

Pasta e fagioli con le cotiche

INGREDIENTI

-300 gr di pasta mista o tubetti

-1 scatola di fagioli borlotti precotti

-1 cotica a strisce

– 3 cucchiai di passata di pomodoro

– ½ cipolla

-sale e pepe

– 1 cucchiaio di olio

-prezzemolo

-erba cipollina

PREPARAZIONE

Pasta e fagioli con le cotiche

Affettate e sminuzzate la mezza cipolla. Tagliate a striscioline sottili una cotica di maiale. Ponete il tutto in un coccio di terracotta e fate soffriggere in un cucchiaio di olio per 5 minuti. Aggiungete anche 3 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciate cuocere.  Se avete i fagioli precotti, basterà sciacquarli e versarli direttamente in pentola ( se invece avete comprato una scatola di fagioli secchi, allora dovrete metterli in una pentola con acqua fredda e farli stare in ammollo per almeno 12 ore, al termine delle quali, cuocerete i fagioli per almeno 30 minuti).

Pasta e fagioli con le cotiche si sposa bene con un vino rosso deciso

Mescolate bene il tutto, dopo aver salato e pepato a piacere. Ultimata la cottura, spolverate di prezzemolo in polvere e un po’ di erba cipollina. Prendete la porzione di pasta e versatela direttamente nella pentola con i fagioli e cotiche. Lasciate sul fuoco a fiamma dolce,  fino alla completa cottura della pasta, avendo cura di girare piano piano. Se la pasta si attacca, aggiungete due mestoli di acqua ed aggiustate di sale. Servite la pasta e fagioli con le cotiche in appositi cocci di terracotta. Buon appetito e sentirete che tepore e che sapore! Addio inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights