Pasta e patate con provola, ovvero alla “napoletana”

Print Friendly, PDF & Email

La pasta e patate con provola è un piatto tipico di Napoli. La vera pasta e patate “alla napoletana” deve essere “azzeccus azzeccus” (che in dialetto vuol dire “cremosa”). Il segreto per ottenere un piatto partenopeo Doc è nella cottura.L’ingrediente immancabile è la provola (una mozzarella affumicata tipica di Napoli, ma potete usare anche il provolone affumicato). Nostra nonna usava la pancetta, alle volte anche la cotica di maiale (ovviamente dipende da quanto, ma possiamo utilizzare anche della porchetta a fette. Vi consigliamo di servire la pasta e patate in cocci terracotta per rendere il piatto davvero rustico e saporito.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

pasta e patate alla napoletana

Pasta e patate con la provola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 200 gr di patate

– 100 gr di pomodorini pachino

– 100 gr di pancetta a dadini o di porchetta a fette

-150 gr di provola (o provolone affumicato)

-mezza cipolla bianca

– uno spicchio di aglio

-olio

-sale

-pepe

– 360 gr di pasta mista o tubetti

PREPARAZIONE

In una pentola fate dorare uno spicchietto d’aglio in due cucchiai di olio, intanto sminuzzate la mezza cipolla bianca, pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Unite, nella pentola con l’aglio, prima la cipolla tritata e poi le patate. Fate cuocere per una decina di minuti. Contemporaneamente, tagliate i pomodorini e la porchetta (o pancetta). Unite tutto al composto in pentola.

Pasta e patate con provola, la tradizione delle nonne

unnamed (1)

 

 

Il sapore di pasta e patate con provola è unico

Lasciate sul fuoco per qualche minuto. In seguito, iniziate a versare un mestolo di acqua e coprite con un coperchio. Non appena l’acqua si sarà asciugata, aggiungetene altri due mestoli e  versate la pasta mista ( è quella tradizionale, ma anche i tubetti sono saporiti con questa ricetta) fate cuocere ancora, avendo cura di aggiungere l’acqua un po’ alla volta,  fino a che la pasta sarà cotta e le patate non si saranno ridotte ad una crema.

pasta-patate-con-provola

 

 

pasta-patate-provola

A questo punto, salate e pepate a piacere (senza esagerare, però!). Servite in cocci di terracotta, infine aggiungete la provola, fatta a pezzettini (non ne mettete troppa perchè fondendo, diventa filante). Una spolverata di parmigiano e…buon appetito!

LEGGI ANCHE

POLPETTONE CON LA PROVOLA

PASTA CON IL POLLO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights