Pasta al forno bianca con melanzane

Print Friendly, PDF & Email

La domenica è il giorno della pasta al forno bianca con melanzane, un primo piatto della tradizione siciliana, rivisitata alla napoletana. Le melanzane sono una di quelle verdure che stanno bene con tutto e in questa preparazione il sapore è valorizzato dalla besciamella e dal prosciutto crudo al forno. Se volete far bella figura con gli ospiti, tiratela fuori dal forno una quindicina di minuti prima di servirla per dare modo alla besciamella di solidificarsi e legare bene i quadrati di pasta, una volta tagliati per essere serviti.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Pasta al forno bianca con melanzane

Pasta al forno bianca con melanzane

INGREDIENTI

– 350 gr di penne

– 600 gr di melanzane

– 200 gr di formaggio svizzero a fettine

-150 gr di prosciutto crudo

– 2 scatole di besciamella

– 80 gr di parmigiano grattugiato

– farina

– Sale e pepe

– Olio

– Burro

Pasta al forno bianca con melanzane

PREPARAZIONE

Lavate e affettate le melanzane. Impanatele nella farina e soffriggetele su entrambi i lati in una padella con un cucchiaio abbondante di olio. Una volta che le fette di melanzane saranno cotte, prelevatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente. In una pentola con acqua bollente cuocete le penne, scolatele e versatele in una padella, dove avrete precedentemente sciolto la besciamella con un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto così da far impregnare bene le penne di besciamella. Prendete una pirofila, imburratela sul fondo e nei lati.

La pasta al forno bianca con melanzane, un primo da gustare con parenti ed amici

Adagiatevi un primo stato di pasta, poi di melanzane, poi uno strato di prosciutto crudo ed infine uno strato di formaggio svizzero. Ripetete, se necessario, fino a chiudere con un ultimo strato di melanzane e formaggio, spolverizzato di parmigiano. Per evitare che la superficie si secchi nel forno, potete ricoprirla con una cucchiaiata di besciamella messa da parte. Ponete sul ripiano medio in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Una volta che si sarà formata la crosticina, estraete la pasta al forno bianca con melanzane e fate raffreddare per 15 minuto. Servite a quadrati. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights