L’ insalata russa delle Sorelle Russo

Print Friendly, PDF & Email

L’ insalata russa è un contorno molto saporito a base di maionese, cetriolini, cipolline dolci, carote, piselli e patate. Nella ricetta russa originale vengono aggiunte anche le uova sode ed un particolare tipo di carne russa, la Kolbasa, che può essere sostituito con della mortadella a cubetti. Questo piatto fu inventato da Lousiene Oliviè, cuoco francese di origine russa che deliziò il palato dei suoi clienti e da allora la ricetta fu modificata in tante sfumature, ma continuò ad essere nota in Russia come Oliviè. Sebbene sia stata super-consumata a Natale e Capodanno, l’ insalata russa è ottima sempre come contorno delle altre portate. Altre varianti dell’ insalata russa prevede l’aggiunta anche di peperoni e gamberetti. Noi abbiamo preferito realizzarne una solo a base di verdure.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo in frigo: 2 ore

insalata russa

L’insalata russa delle Sorelle Russo

INGREDIENTI

-1 barattolo di cetriolini sottaceto

-1 barattolo di cipolline sottaceto

-2 carote

-1 patata

-200 gr di pisellini

-1 barattolo di maionese (anche light va bene)

-sale

PREPARAZIONE

Sbucciate e lessate in una pentola con acqua prima le carote, poi le patate ed infine i piselli. Non fateli ammollare, perché le verdure devono essere belle al dente prima di essere mescolate con la maionese. Scolatele, tagliatele a dadini e lasciatele raffreddare bene.  Ora in una terrina aggiungete i cetriolini tagliati a cubetti, le cipolline sottaceto tagliate a dadini, le verdure lessate e mescolate bene tutto. Salate. Aggiungete tre cucchiai abbondanti di maionese e rimestate bene.

Insalata russa di verdure

Quando tutte le verdure saranno ben impregnate di maionese e amalgamate fra loro, allora potete realizzare dei tortini di insalata russa grazie ad un coppapasta. Dopo aver versato in esso l’insalata russa, livellandola con un cucchiaio ad altezza della formina circolare, ponete in frigo per una o due ore e poi sformatela. Otterrete un delizioso tortino di insalata russa pronta da gustare e da accompagnare a carne, pesce o salumi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights