Crea sito

Cipollata alla Russo, torta rustica aromatica

Print Friendly, PDF & Email

Cipollata-alla-RussoLa cipollata è una torta rustica molto saporita, semplice da preparare. La prima volta che l’abbiamo preparata è stato per puro caso: avevamo in frigo un foglio di pasta frolla, qualche salume e formaggio avanzato, così abbiamo deciso di impiegare quello che avevamo per creare un piatto per la cena che fosse gustoso e facile.

La cipollata è ottima come contorno o mangiata assoluta. Un consiglio però: se avete in programma una serata a due con il vostro partner, forse è meglio non mangiarne troppa ( si sa che l’alito di cipolla non piace a tutti!). Il dolce della pasta frolla si sposa alla perfezione con il sapore delle cipolle e del bacon (in alternativa potete usare anche il prosciutto crudo passato in padella).

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20/30 minuti

INGREDIENTI

-250 gr di pasta frolla pronta
-40 gr di burro
-3 cipolle
-80 gr di prosciutto crudo o bacon
-80 gr di formaggio piccante
-2 uova
-50 gr di parmigiano grattugiato
-¼ di vino bianco
-un cucchiaio di salvia in polvere
-sale
-pepe

PREPARAZIONE

Srotolate e stendete la pasta frolla in una tortiera di 24 cm di diametro, preceentemente imburrata. Praticate dei fori bucherellandola con la forchetta. Lasciate riposare fuori dal frigo per il tempo necessario a preparare l’impasto della torta rustica a base di cipolle. In una casseruola, sciogliete il burro con le cipolle, tagliate sottilmente.


Una torta rustica, la cipollata, buona sia in autunno che in estate

Lasciate cuocere per una 15 di minuti. Se le cipolle si dovessero seccare troppo, unite un cucchiaio di acqua. Incorporate al composto il bacon/prosciutto (tagliato anch’esso a piccoli pezzetti) e sfumate tutto con un po’ di vino bianco.

A questo punto, incorporate le due uova, sbattute insieme a salvia, pepe, sale, e il formaggio grattugiato. Prima di togliere la casseruola dal fuoco,versate all’interno anche il formaggio piccante a pezzetti e mescolate bene.

La cipollata è la torta rustica perfetta per accompagnare un secondo piatto

Versate il composto nella tortiera rivestita di pasta frolla, avendo cura di ripiegare lungo il contorno la pasta in eccesso. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti (ponetelo sul ripiano medio per evitare che bruci).

Quando la torta rustica si sarà leggermente dorata, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Che sapore!

LEGGI ANCHE

MIX DI VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.