Gnocchi alla crema di pomodoro

Print Friendly, PDF & Email

Gli gnocchi alla crema di pomodoro sono un primo piatto semplicissimo, ma è proprio nella semplicità che si nasconde la bontà. Il giovedì è tradizione mangiare gnocchi, come mai? Ve lo sveliamo subito: dopo la seconda Guerra Mondiale, si iniziò a vendere grandi quantità di questo tipo di pasta, molto sostanziosa poiché fatta con acqua, farina, sale e patate. Era consuetudine mangiare gnocchi il giovedì, quindi a metà settimana, per fare il carico di energie prima del digiuno del venerdì, dedicato invece al consumo di pesce o anche di ceci e baccalà.

Una tradizione religiosa legata anche a motivazioni economiche: nostra nonna Ida ci raccontava sempre di come si cercava di risparmiare, soprattutto nel dopoguerra, quando i generi alimentari costavano molto e si mangiava un solo piatto, abbondante e sostanzioso, per saziare tutta la famiglia (loro erano ben 7 figli, pensate un po’!). Per preparare gli gnocchi usavano anche un impasto semplice di acqua, farina e sale. Nonna ci raccontava che il giovedì in casa era una festa e si attendeva con gioia quel giorno per mangiare un piatto, semplice ai nostri occhi, ma prelibato e delizioso per chi come loro aveva sofferto la fame sotto i bombardamenti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 3-4 minuti

gnocchi alla crema di pomodoro

Gnocchi alla crema di pomodoro

INGREDIENTI

-250 gr di gnocchi di patate

– ½ cipolla

-1 scatola di pomodori pelati

-1 cucchiaio di concentrata di pomodoro

-80 gr di parmigiano

-Basilico

-Olio

-Sale

PREPARAZIONE

In un tegame fate scaldare un cucchiaio di olio e rosolate una mezza cipolla tritata. Una volta imbiondita, aggiungete la scatola di pomodori pelati e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, avendo cura di girare con una cucchiarella di legno dal centro verso i lati in senso orario. Quando la salsetta avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di parmigiano, una o due foglie di basilico fresco, che profumerà il tutto e continuate a girare.

gnocchi alla crema di pomodoro

Gnocchi alla crema di pomodoro o alla sorrentina?

Salate a piacere, anche se, avendo già aggiunto il parmigiano, la salsa rischia di essere una salamoia, quindi state attenti e assaggiate prima di aggiungere sale. In una pentola con abbondante acqua fate bollire per qualche minuto gli gnocchi di patate, scolateli e serviteli con due mestoli di crema di pomodoro, decorando con qualche foglia di basilico.

*VARIANTE

gnocchi alla sorrentina

Potete aggiungere qualche pezzetto di provola o mozzarella affumicata prima di servire, in questo modo avrete gli Gnocchi alla Sorrentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights