Filetti di merluzzo in crosta di pistacchi

Print Friendly, PDF & Email

Il venerdì si mangia pesce. La ricetta che vi stiamo per proporre è di origine araba ed è croccante e saporita: filetti di merluzzo in crosta di pistacchi.  E’ una tradizione ormai che si tramanda di madre in figlia. Il pesce è una delle carni migliori e che non fa male all’organismo umano. Si può mangiare ittico a volontà, ricavandone solo benfici. Uno dei pesci azzurri che si prestano a varie ricette è il merluzzo, meglio se a filetti. Prepararli è semplice ed è una originale alternativa al solito merluzzo olio e limone.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Filetti di merluzzo in crosta di pistacchi

Filetti di merluzzo in crosta di pistacchi

INGREDIENTI

-8 filetti di merluzzo

200 gr di granella di pistacchi

-aglio in polvere

-150 gr di pangrattato

– 100 gr di pecorino

– scorza di limone grattugiato

– sale e pepe

-olio

PATATE AL ROSMARINO

-400 gr di patate

-Rosmarino

– Olio

– Sale e pepe

PREPARAZIONE DEI FILETTI DI MERLUZZO

Prima di tutto prendete  una terrina e mescolatevi il pangrattato, il pecorino, l’aglio in polvere, la granella di pistacchi, il sale, il pepe, la scorza di limone grattugiata, poi prendete i filetti di merluzzo già puliti e spinati, immergeteli in un piatto con due cucchiai di olio e dopo averli rigirati per bene, passateli in una terrina con l’impanatura. Assicuratevi che ogni filetto sia ben ricoperto su ogni lato dalla crosta impanata. Adagiateli in un piatto e conservateli in frigo per una mezzora.

PREPARAZIONE DELLE PATATE AL ROSMARINO

Lavate e pelate le patate. Tagliatele a spicchi. Oleate la teglia, versatevi le patate ricoperte di rosmarino, sale, pepe ed eventuale granella di pistacchi (avanzata dall’impanatura dei merluzzi). Infornate a 220° per 10 minuti per renderle belle croccanti.

Una volta che le patate saranno belle dorate, potete tirare fuori dal frigo i filetti di merluzzo impanati e adagiarli in mezzo alle patate così cucinate. Infornate per una ventina di minuti. Il pesce dovrà essere croccante fuori e morbido dentro. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights