CROCCANTE DI ARACHIDI SALATE

Il croccante è un dolce classico, ma avete mai provato il croccante di arachidi salate? Il contrasto dolce salato è perfetto per un fine pasto o per accompagnare un dolce morbido. Il segreto è che sia appunto “croccante” e non duro!
Bastano 10 minuti per prepararlo, scopri come!

croccante di arachidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g arachidi salate tostate
160 g zucchero semolato

Passaggi

Il caramello

Innanzitutto mettere le arachidi salate su una teglia con carta da forno e far tostare a 180°C per 5 minuti. Nel frattempo, mettere in un pentolino lo zucchero, e far sciogliere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Scegli un pentolino possibilmente dal fondo chiaro per controllare il colore del caramello.

Il croccante di arachidi salate

Quando lo zucchero sarà di un bel colore ambrato, versare le arachidi appena tirate fuori dal forno e mescolare in modo da distribuire il caramello uniformemente.
Rovesciare il composto su un lato del foglio di carta da forno, coprire con l’altra metà e dare una leggera passata di mattarello. Poi con le mani premere leggermente su tutti i lati in modo da compattare in modo regolare il croccante.

croccante di arachidi

Le barrette di croccante

Quando il croccante è ancora tiepido, tagliare in barrette premendo piano con il coltello. Lasciar raffreddare completamente e servire, oppure conservale in un contenitore ermetico!

barrette croccante di arachidi

Note

Abbinamenti? Dai una nota croccante a dolci al cucchiaio come la PANNA COTTA CLASSICA!

Il croccante di arachidi salate può essere anche un’ottima idea regalo natalizia: taglialo in piccoli rettangoli a mo’ di barrette e legalo con un nastrino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *