Mousse di fragole e mirtilli

Oggi vi presento una mousse velocissima da preparare, la mousse di fragole e mirtilli. Dolce al cucchiaio a base di frutta, è super veloce, infatti occorrono davvero 10 minuti di orologio ed è pronta. Praticissima, veloce e ultra leggera perchè senza aggiunta di panna tradizionale, ma solo vegetale.

Vediamo, quindi, insieme, come preparare questo golosissimo dessert ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

La mousse di fragole e mirtilli è un dolce al cucchiaio a base di frutta. Occorrono 10 minuti ed è pronta, inoltre è ultra leggera.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Fragole
  • 8 g Colla di pesce
  • 3 Albumi
  • 50 g Zucchero di canna
  • 500 g Panna vegetale senza lattosio
  • 2 cucchiai Crema di Limoncello
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 8 Biscotti (Lingua di gatto)

Preparazione

  1. Prendiamo una zuppiera e mettiamo la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda, assicurandoci che sia ben coperta dall’acqua, e lasciamola così finchè diventa trasparente e al tatto risulta morbidissima.

    Prendete le fragole, pulitele dallo scarto e lavatele bene, assieme ai mirtilli.

    Nel mixer versate le fragole, i mirtilli e lo zucchero, e frullate fino a quando la frutta diventa una purea.

    Procuratevi un pentolino, versate il liquore, il succo di limone, la panna vegetale e mescolate energicamente fino a quando la panna diventa spumosa. Successivamente unite al liquore la purea di fragole e mirtilli e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti si legano tra di loro.

    Accendete il fuoco a temperatura media, iniziate a mescolare e nel frattempo strizzate bene con le mani la colla di pesce e quando non ci sarà più traccia di acqua, poi versate la colla di pesce nel pentolino e sempre mescolando fatela sciogliere del tutto. Per intenderci non devono rimanere tracce!

    Spegnete il fuoco e nel frattempo con un mixer o con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con un pizzico di sale.

    Incorporate delicatamente gli albumi alla crema di fragole e mirtilli e versate il composto in tazzine trasparenti, bicchieri o bicchierini.

    Fate riposare il dessert in frigorifero per un oretta abbondante, poi decorate con qualche pezzo di fragola e mirtilli, due biscotti “lingue di gatto” e una spruzzata di topic alla fragolina di bosco.

Conservazione

  1. La mousse di fragole e mirtilli è un dolce al cucchiaio a base di frutta. Occorrono 10 minuti ed è pronta, inoltre è ultra leggera.

    La mousse di fragole e mirtilli si conserva in frigorifero per un paio di giorni, coperta da pellicola trasparente.

Consigli utili

Per preparare la mousse di fragole e mirtilli si possono usare sia fragole normali che fragoline di bosco, e potete tranquillamente sostituire i mirtilli con lamponi.
A piacere potete anche surgelare la mousse preparata in precedenza, così si rivelerà un delizioso dessert, sempre a portata di mano, pronta per accogliere gli ospiti che si presentano a casa all’ improvviso. In questo caso però non decoratela con la frutta e i biscotti, ma fatelo successivamente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.287 times, 2 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.