Cheesecake alla crema chantilly e frutti di bosco

Oggi vi presento una ricetta della cheesecake alla crema chantilly e frutti di bosco senza cottura.
Un dolce buonissimo, morbidissimo e senza l’ uso del forno, che in previsione delle belle giornate non è cosa da poco.

Prepararla è davvero facile, servono solo alcuni accorgimenti. Vi consiglio di leggere attentamente la ricetta e il resto sarà un gioco da ragazzi 🙂 .
Nota bene

Nella decorazione ho messo ciliege al posto delle fragole perchè purtroppo alcune mi sono marcite.

Scopriamo la ricetta.

  • Se prepari uno dei mie piatti non dimenticarti di inviarmi una foto, o di metterla come commento sotto alla ricetta pubblicata su Facebook. Mi fa molto piacere vedere che le mie ricette piacciono e come le reinterpreti. Infine, se ti fa piacere, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, così aiuti il mio blog a crescere.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

 

Cheesecake alla crema chantilly e frutti di bosco
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 190 g Amaretti
  • 20 g Cacao zuccherato in polvere
  • 2 cucchiaini Marsala all'uovo
  • 100 g Burro
  • 175 g Philadelphia (allo yogurt greco)
  • 250 g Panna
  • 40 g Zucchero a velo
  • q.b. Essenza di vaniglia
  • 16 g Colla di pesce
  • 2 Lime
  • 50 g Lamponi
  • 50 g More
  • 50 g Mirtilli
  • 50 g Fragole
  • q.b. Frutti di bosco (per la guarnizione)

Preparazione

  1. Per preparare la cheesecake alla crema chantilly e frutti di bosco, per prima cosa è necassario partire dalla preparazione della base.

Base

  1. Prendiamo 190 grammi di amaretti e mettiamoli dentro al bicchiere del frullatore. Frulliamo finemente e aggiungiamo 20 grammi di cacao dolce. Diamo ancora un colpo col frullatore e facciamo amalgamare bene i due ingredienti. Prendiamo un pentolino, versiamo il burro che faremo fondere a fuoco basso, e versiamo nel burro i cucchiaini di liquore.

    A filo versiamo il burro fuso sulla polvere di amaretti e frulliamo fintanto che si forma un panetto.

    Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 20 /22 centimetri, imburratelo molto bene, e stendete il composto a base di amaretti sulla base della tortiera.

    Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 40 minuti.

Crema chantilly

  1. Tirate fuori dal frigorifero la panna, una zuppiera e la frusta elettrica. Versate la panna nella zuppiera, mettete qualche goccia di essenza di vaniglia e iniziate a montare con uno sbattitore a velocità media. Quando la panna risulterà essere quasi montata, spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente nella ciotola.

    Azionate nuovamente a velocità moderata e fino a quando non avrete finito di montare la panna. Per esser sicuri che è ben montata potete fare la prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgete la ciotola e se vedete che questa non cola, la vostra crema chantilly è pronta.

Crema

  1. In una terrina piuttosto grossa versate il Philadelphia e fatelo ammorbidire con l’aiuto di un cucchiaio. Versate anche la crema chantilly, e incorporatela al formaggio mescolando dolcemente, mentre nel frattempo mettete in ammollo in abbondante acqua i fogli di colla di pesce.

    Una volta che i fogli sono morbidissimi, strizzateli bene bene con le mani, metteteli in un tegamino con due cucchiaiate di panna e fateli sciogliere completamente.

    Una volta sciolti, versate nella crema e mescolando dolcemente incorporateli al resto del preparato.

    Versate la crema sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore.

Decorazione

  1. In un pentolino mette il succo dei lime, 1 cucchiaio di zucchero al velo e i frutti di bosco, fateli scaldare e ammorbidire. Fate raffreddare e poi passate tutto nel mixer. Frullate fino ad ottenere una salsa densa.

    Passato il tempo necessario estraete il dolce dallo stampo e mettetelo su un piatto da portata guarnendolo con amaretti sbriciolati, la salsa ai frutti di bosco, qualche frutto di bosco e servite.

Consigli utili

Per preparare il cheesecake alla crema chantilly e frutti di bosco , nelle fotografie vi ho messo due diversi modi per prepararla. Nel barattolino se avete fretta, mentre la torta è per quando si ha più tempo a disposizione. La preparazione è la medesima, cambia solo la decorazione e il tempo di posa in frigorifero. Nel barattolino sono sufficienti un paio di ore, mentre la torta ne richiede cinque.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 9.253 times, 3 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.