Mezze maniche con crema di piselli e pancetta

Le mezze maniche con crema di piselli e pancetta sono un primo piatto di facile e veloce preparazione. Nella versione che vi propongo oggi, la pasta è condita con la pancetta affumicata e piselli surgelati cotti in padella. In aggiunta mettiamo gorgonzola piccante per finire con una mantecatura di parmigiano. L’ aroma delicato dei piselli, e la sapidità decisa della pancetta faranno di questo piatto un vero successo.

Scopriamo come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

Mezze maniche con crema di piselli e pancetta
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Mezze Maniche Rigate
  • 300 g Pisellini
  • 150 g Pancetta (affumicata)
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Grana Padano DOP
  • q.b. Latte
  • 150 g Gorgonzola (piccante)

Preparazione

  1. Per preparare le mezze maniche con crema di piselli e pancetta, iniziamo a far cuocere i piselli in abbondante acqua salata, e una volta che questi sono cotti, leviamoli dalla pentola con una schiumarola , avendo l’ accortezza di non gettare via l’ acqua di cottura che ci servirà più avanti.

    Prendete una piccola cipolla e tagliatela a lamelle piuttosto sottili, e in una grossa padella fatela soffriggere con un giro di olio. Una volta che la cipolla è dorata, versate la pancetta affumicata tagliata a dadini e fate insaporire per alcuni minuti. Spegnete il fuoco e mettete i due ingredienti in un piattino a fare riposare.

    Prendete di nuovo la grossa padella, tagliate a cubetti piuttosto sottili il gorgonzola e fatelo sciogliere assieme a qualche cucchiaio di latte.

    Nella pentola che avete usato per fare cuocere i piselli, versate la pasta e salate solo necessario.

    Nel frattempo prendete il mixer e frullate molto bene i piselli assieme a qualche cucchiaiata di acqua di cottura, e fino a formare una crema liscia e omogenea.

    A questo punto versate la crema di piselli nel gorgonzola sciolto e mescolate fintanto che gli ingredienti si sono legati tra di loro.

    Scolate la pasta e versatela nella padella dove c’ è la crema di piselli e gorgonzola, fate insaporire, e finite con una spolverata di formaggio grattugiato.

    Per ultimo versate la pasta nei piatti, guarnite con i dadini di pancetta e servite.

Conservazione

  1. Le mezze maniche con crema di piselli e pancetta si conservano in frigorifero per un giorno, tuttavia è meglio consumarle appena fatte.

Consigli utili

Per preparare le mezze maniche con crema di piselli e pancetta, prediligete la pasta corta, a quella lunga. Se realizzate questa pasta in primavera, acquistate piselli freschi, ancora nel baccello, altrimenti usate piselli surgelati fini o finissimi. Per un sapore più deciso aggiungete gorgonzola piccante, mentre se lo preferite più dolce, potete aggiungere gorgonzola dolce e qualche cucchiaiata di panna da cucina. Se invece gradite un piatto più leggero potete sostituite la pancetta con cubetti di crudo o cotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 2.751 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.