Marmellata di rose

La marmellata di rose, è una preparazione facile da fare in casa, e una volta dentro la vostra dispensa non riuscirete più a farne a meno. Questa sfiziosa variante della marmellata fatta con petali di rose, vi conquisterà con il suo sapore fino dal primo assaggio. Dal sapore dolce e profumato, è perfetta in tante occasioni.


Ti potrebbe interessare anche…
Panna cotta aromatizzata allo sciroppo di rose
Sciroppo di rose

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Ph Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati. Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Mele
  • 15Rose (rosse o rosa)
  • 100 gZucchero
  • 2Limoni
  • q.b.Acqua

Ricetta marmellata di rose

  1. Per preparare la marmellata di rose, raccogliete le rose, pulitele accuratamente ( cliccate sul link a fianco per vedere come si puliscono le rose ), sflogliatele, tagliate la parte bianca che è quella più amara, e mettetele per un giorno interno in una soluzione composta da acqua e il succo di un limone.

    Il giorno successivo, sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti molto piccoli, mettetele in un pentolino con i petali di rosa, il succo di un limone, la metà dello zucchero, e lasciate a macerare per un’ oretta abbondante.

    Passato il tempo necessario mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato fino a quando la mela non si sarà quasi disfatta. Successivamente passate il composto nel mixer e tritate finemente.

    Rimettete sul fuoco, versate il rimanente zucchero e cuocete fino a che la marmellata non si sarà asciugata e avrà preso la consistenza desiderata, quindi versate la marmellata in barattoli di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzati, chiudete, capovolgete e fate riposare in questa posizione per 5 minuti circa. Rigirate i barattoli e la vostra marmellata è pronta.

Conservazione

La marmellata di rose si conserva tranquillamente per alcuni mesi se viene messa in barattoli di vetro, ben puliti e sterilizzati. Da conservare in un luogo fresco e asciutto, una volta aperta si conserva in frigorifero e va consumata entro pochi giorni.

Consigli utili

La marmellata di rose è perfetta per guarnire dessert, crostate, semifreddi e gelati oppure si presta benissimo ad essere spalmata su pane tostato o fette biscottate, per dare vita ad una colazione sana e gustosa.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.184 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.