Panna cotta aromatizzata allo sciroppo di rose

La panna cotta aromatizzata allo sciroppo di rose è un dolce al cucchiaio di facile e veloce preparazione, che si presta ad essere servita per un dopocena o come dessert a fine pasto. La classica panna cotta si sposa alla perfezione con la dolcezza dello sciroppo di rose, preparazione dolce e molto profumata.

Scopriamo la ricetta.

Se prepari uno dei miei piatti non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa molto piacere vedere come reinterpreti le mie ricette. Infine, se lo desideri, condividi la ricetta sui tuoi social, così aiuti il mio blog a crescere!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Latte intero
  • 50 g Sciroppo di rose
  • 200 ml Panna vegetale senza lattosio
  • 80 g Zucchero di canna
  • 12 g Colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • 50 g Pesche noci
  • 50 g Fragole
  • 2 cucchiai Glassa di aceto balsamico
  • 2 cucchiai Vino (fragolino)

Preparazione

  1. Panna cotta aromatizzata allo sciroppo di rose

    Per preparare la panna cotta aromatizzata allo sciroppo di rose per prima cosa prendete i fogli di colla di pesce e passateli in una ciotola con abbondante acqua fredda per circa cinque/ otto minuti per farli ammorbidire. A parte, prendete un pentolino, versate il latte, 50 grammi di zucchero, la panna,lo sciroppo di rose ( per la ricetta clicca sul link qui a fianco ) e mescolando spesso a fuoco medio, portate a bollore.

    Strizzate bene con le mani la colla di pesce per far sì che sia priva di acqua e aggiungetela nel pentolino dove avete messo a bollire la panna, il latte, lo sciroppo, girate molto bene facendo sciogliere tutta la gelatina e fintanto che non ci sono più grumi, e spegnete il fuoco.

    Fate raffreddare, versate il composto in bicchierini e ponete in frigorifero per farli rapprendere, e per almeno quattro ore prima di servire.

    Nel frattempo potete preparare la composta. Pulite le fragole e le pesche sotto l’acqua corrente, privatele dello scarto e mettetele in una ciotolina assieme alla glassa di aceto balsamico, due cucchiai di vino fragolino, il restante zucchero e lasciate macerare per almeno un’ oretta. Passato il tempo di macerazione, passate il composto nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

    Passato il tempo di raffreddamento della panna cotta, mettete su ogni bicchierino due o tre cucchiaiate di composta di fragole e pesche, e servite.

Conservazione

  1. La panna cotta aromatizzata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Consigli utili

Per preparare la panna cotta aromatizzata, tenete presente che il tempo minimo per farla riposare in frigorifero è di quattro ore, ma più sta al fresco e meglio è. Per la preparazione potete sostituire le fragole con frutti di bosco a vostro piacimento o ribes rosso. Inoltre, se non avete in casa vino fragolino, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di vino bianco o nero, aumentando leggermente la quantità di zucchero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.499 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.