Tortine carota e cioccolato

Tortine carota e cioccolato. Ho sempre adorato le torte di carote e ne ho provate diverse versioni, ma cercavo di veramente buono, credo di averlo trovato in questa ricetta! Molto più che semplici tortine alla carota, perché arricchite di mandorle e succo d’arancia, quindi con un paio di queste facciamo il pieno di Vitamine A, C ed E  ! Tortine ACE 🙂

Il mio ragionamento poi per arrivare a trovarle perfette per Pasqua temo sia un po’ contorto… Pasqua > Animali di Pasqua: Colombe, Pulcini, Conigli > Conigli Mangiano Carote; Uova > Cioccolato  🙂 Sì sì lo so che non sono proprio lineare nei miei pensieri, ma la creatività ha un prezzo !

Ora basta chiacchierare e via a preparare queste deliziose tortine, vedrete che successo con i bambini che le preferiranno sicuramente alla classica colomba, farete a loro gioia 🙂

Tortine carota e cioccolato

 

Ingredienti per 18-20 tortine:

  • 250 g di carote
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 arancia grande non trattata ( 100 g di succo e la buccia grattugiata )
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova piccole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • estratto di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente per decorare

Preparazione delle tortine carota e cioccolato

Tritare finemente le mandorle nel mixer.

Pulire bene le carote, pelarle e grattugiarle nel mixer. Aggiungere l’olio ed il succo d’arancia precedentemente filtrato. Lavorare al mixer per qualche secondo fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Nella planetaria montare con le fruste per 10′ le uova con lo zucchero a velo. Aggiungere mescolando delicatamente la buccia d’arancia e la farina di mandorle, aggiungere il sale, la vaniglia e la crema di carote lavorando ancora con le fruste. Unire la farina con il lievito setacciati mescolando molto bene dal basso all’alto.

Imburrare ed infarinare gli stampi da tortine e versare il composto fino a 3/4. Cuocere in forno a 180°C per 20′ circa, verificando con lo stecchino. Lasciate raffreddare un poco poi sformate le tortine su una gratella.

Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e con una sac à poche procedete alla decorazione delle Tortine Carota e Cioccolato.

Possono essere conservate perfettamente in frigorifero in un contenitore ermetico per molti giorni.

Ricetta tratta da Tavolartegusto

Tortine carota e cioccolato

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Tortine carota e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.