Tagliolini Cacio e Pepe – pasta all’uovo fatta in casa

Ciao, sono Sonia di Tè Verde, oggi vi presento i Tagliolini Cacio e Pepe

Fa freddino e allora via che si ricomincia a fare la pasta all’uovo fatta in casa. Ho provato qualche volta a stenderla col mattarello,ma tende a rimanere sempre troppo spessa (altro che quella della mia nonnina!). Poco male, c’è la macchina che mi aiuta. Mi piace provare i vari tipi di formato con sughi diversi per poi decidere quali sono gli abbinamenti più riusciti. I tagliolini col pecorino e con il pepe sono un condimento molto semplice,ma di una bontà unica.

La ricetta base della pasta all’uovo prevede l’utilizzo di 100 g di farina per ogni uovo. Le proporzioni però possono variare in base a ciò che si vuole ottenere. Se si vuole ottenere una sfoglia più gialla e saporita si può raddoppiare la dose delle uova se invece si vuole ottenere una pasta più rustica si dimezza il numero delle uova.

Tagliolini cacio e pepe

Ingredienti per la pasta:

  • 400 g farina

  • 4 uova

  • Un pizzico di sale

Ingredienti per il condimento:

  • 100 g di pecorino romano

  • Pepe nero in grani

Preparazione dei Tagliolini Cacio e Pepe:

Impastare la farina con le uova. Aggiungere un pizzico di sale. Lavorare bene l’impasto a mano (almeno 10/15 minuti). Avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 1 ora. Riprendere l’impasto e dopo averlo tagliato in pezzi di circa 100 g l’uno (a occhio, non serve essere precisi) cominciare a passarlo nella macchina che  “tira” la pasta (chi se la sente può naturalmente stendere la sfoglia a mano, col mattarello). Fare delle sfoglie ed in seguito dar loro la forma desiderata, in questo caso quella dei tagliolini. Sparpagliarli sul tavolo infarinato e lasciare asciugare la pasta per almeno un’ora (se possibile anche diverse ore).

Tagliolini cacio e pepe

Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocervi i tagliolini. Scolare la pasta lasciandoci un po’ di acqua di cottura e aggiungere il pecorino romano grattugiato. Mescolarla e aggiungere un’abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento, più qualche grano intero e mantecarla con cura.

Servire subito questo piatto che va mangiato molto caldo.

Sentirete che sapore! Alla Prossima ricetta! Sonia 🙂

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla newsletter del Blog Aryblue e segui TE’ VERDE ON FACEBOOK !

Tè Verde è presentato da Aryblue. Puoi seguire ARYBLUE ANCHE SU FACEBOOK !  

4 Risposte a “Tagliolini Cacio e Pepe – pasta all’uovo fatta in casa”

    1. Scusa Alice se non ho risposto prima. Mi credi se ti dico che me li sto mangiando quasi ogni giorno? Questo condimento mi piace da matti. 🙂
      Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.