Salame al Cioccolato ed Arancia

Salame al Cioccolato ed Arancia. Non trovavo le parole per definire questo dolce. Poi, è arrivata mia figlia. L’ha assaggiato ed ha esclamato: ”Questo dolce mi fa volare!”. In un attimo ha colto l’essenza di quello che volevo esprimere. Per me, è impossibile non chiudere gli occhi per assaporare fino in fondo la bontà dei suoi ingredienti fusi insieme. Sublime. Tutti gli ingredienti si sposano perfettamente, ma i sapori ed i profumi che prevalgono sono sicuramente quelli dati dal cioccolato e dall’arancia. Un binomio perfetto. Tutto il resto è secondario, ma non meno buono. Questa ricetta l’ho attinta dal bellissimo blog  di Laura Adani. Appena l’ho vista ho deciso di provarla vista la mia passione per il cioccolato e per la frutta, fresca e secca. Vi ho apportato qualche piccola modifica che naturalmente vi segnalerò durante la spiegazione del procedimento.

Salame al Cioccolato ed Arancia

Ingredienti

  • 130 g di biscotti secchi
  • 100 g di nocciole sgusciate
  • 2 cucchiai di uva passa
  • 1/2 bicchierino di liquore all’arancia (Io non ne avevo in casa. Allora ho preso ½ bicchierino di alcool 95% vol. e vi ho messo dentro dei pezzettini di scorza d’arancia a macerare per un paio d’ore)
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 1 arancia non trattata

Preparazione del salame al cioccolato ed arancia:

In una ciotola mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e lavorarli con una spatola fino ad ottenere una crema morbida.

Aggiungere il cacao setacciato e le uova, una alla volta. Incorporare l’uvetta strizzata dopo averla lasciata in ammollo nel liquore all’arancia per una decina di minuti, la buccia grattugiata dell’arancia, le nocciole sgusciate e pestate grossolanamente, i biscotti sbriciolati.

Nel tritatutto (o a mano  con un coltello) ridurre a granella i pistacchi sgusciati.

Stendere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versarvi il composto cercando di dargli la classica forma del salame al cioccolato. Distribuire la granella di pistacchi su un foglio di alluminio (io ho usato della pellicola trasparente)  e adagiarvi sopra il salame arrotolandolo in modo da far aderire la granella su tutta la superficie. Avvolgerlo nella carta di alluminio (o pellicola) e porlo in frigorifero per qualche ora. Infine tagliarlo a fettine.

Salame al Cioccolato ed Arancia

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Salame al Cioccolato ed Arancia”

  1. che bell’idea con tutte queste frutte secche dev’essere proprio golosissimo e poi quel profumo di arancia speciale con la cioccolata……….. bella ricetta che proverò al più presto, grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.