Mini plumcake variegati

Mini plumcake variegati. Un’idea semplice e carina per la colazione o la merenda. Gli stampini sono deliziosi ed il formato è giusto per deliziarci con una cosina dolce senza esagerare. Anche ai bambini offriamo una giusta porzione che possiamo completare con un frutto ed un bicchiere di latte…colazione perfetta! Se riuscite a tenere lontane le manine dei vostri bimbi finché si raffreddano siete più brave di me… Irene è sbucata da sotto il tavolo mentre facevo le foto 😉 Canaglia !

Mini Plumcake Variegati

Ingredienti per 12 plumcake circa:
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 140 g di zucchero
  • 125 g di panna
  • 3 uova
  • 70 g di olio di semi
  • 1 puntina di estratto di vaniglia (o la raschiatura di mezza bacca)
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Mini Plumcake Variegati
Preparazione dei m
ini plumcake variegati

Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con le fruste elettriche finché diventano bianche e spumose, aggiungere la panna, l’olio e mescolare bene.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e la vaniglia, Aggiungere le polveri ai liquidi, mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Dividere il composto in due ciotole, ad una delle due parti aggiungere il cacao setacciato, facendo attenzione mescolando a non fare grumi.

Imburrare e infarinare degli stampini  e versare il composto a cucchiaiate alternando quello bianco e quello nero riempiendolo fino a 3/4. In alternativa vanno bene anche i pirottini da muffins.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (fare sempre la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare un poco, poi sformare e raffreddare su una gratella.

Si conservano per qualche giorno se ben chiusi in scatole di latta. Con queste dosi si ottengono circa 12 Mini Plumcake Variegati … vi consiglio di raddoppiare le dosi 😉

Mini Plumcake Variegati

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Mini plumcake variegati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.