Mousse di Ciliegie

Oggi parliamo della Mousse di Ciliegie.

Questo è il momento giusto. Come dire: o adesso o mai più (per un anno almeno). Le ciliegie ci sono adesso e se vogliamo sfruttarle al massimo nella preparazione di qualche dessert dobbiamo sbrigarci.

Si tratta di un dessert decisamente molto facile da preparare  e con una  buona resa a livello di gusto e di effetto “scenico”. Non fatelo solo se avete ospiti a cena ma preparatevelo per voi: trattatevi bene e siate gli ospiti di voi stessi.

 mousse di ciliegie

Ingredienti:

  • 700 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 200 g di formaggio quark

Preparazione della Mousse di Ciliegie

  1. Lavare e asciugare le ciliegie. Tenerne alcune da parte per la decorazione, alle altre eliminare picciolo e nocciolo. Tritare e passare la purea al setaccio.
  2. Montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando sono spumosi, incorporare lentamente metà dello zucchero a velo. Continuare a sbattere fino a ottenere una meringa ben soda.
  3. Sgocciolare il formaggio, sminuzzarlo e mescolarlo alla purea di ciliegie e allo zucchero rimasto. Incorporare gli albumi montati, con movimenti circolari dal basso verso l’alto perché non perdano volume.
  4. Distribuire la mousse in 4 stampi monoporzione a forma di fiore o tondi (o quadrati. Dipende da cosa avete in casa) e lasciare nel freezer per 12 ore.
  5. Togliere la mousse dal congelatore circa 15 minuti prima di servire. Sformare nei piatti, decorare con le ciliegie tenute da parte.

Ricetta tratta dal giornale “Dolci & Co.” Numero 1.

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Vieni a Trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.