Crea sito

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre. Piccole focaccine dal profumo di torta di mela, piccoli bocconcini da portare a scuola o da servire con il tè del pomeriggio o perché no a colazione… il dolcetto più morbido dell’autunno. Sapete che adoro la mia pasta madre e fare le brioche è una cosa che mi piace moltissimo perché si crea quel meraviglioso velo se l’impasto è corretto ed è così gratificante 🙂 Dai impastiamo che con il freddo altrimenti mi annoio 😉

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Ingredienti per una decina di focaccine:

  • 100 g di pasta madre rinfrescata
  • 300 di farina di tipo 0
  • 150 ml di acqua
  • 100 di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mela golden
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione delle Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Nella planetaria sciogliete la pasta madre con l’acqua, aggiungete la farina e incordate bene. Nel frattempo ammorbidite il burro in microonde e sbattete le uova in una ciotola. Unite alla farina lo zucchero, le uova ed il burro un po’ per volta alternandoli, verso la fine aggiungete anche il sale. L’operazione potrà non risultare facile per via della consistenza dell’impasto, ma è importante tenerlo incordato ed ottenere il velo alla fine.

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Mettete in una ciotola coperta con pellicola a lievitare per 5-6 ore o comunque fino al raddoppio. Una volta lievitato, rovesciate l’impasto sulla spianatoia molto ben infarinata, formate una pagnotta, poi stendetela con il mattarello. Con un coppapasta da 5 cm ricavate una ventina di dischetti.

Sbucciate e tagliate la mela a tocchetti piccoli e cospargetela con la cannella. Disponete su metà dei dischetti di pasta un cucchiaino di mela alla cannella poi ricoprite con gli altri dischetti. Premete bene il bordo in modo da sigillare i due dischetti tra loro. Proseguite con tutti i dischetti. Fate lievitare coperti per il tempo di riscaldamento del forno poi cuocete a 200°C per 20 minuti circa.

Servite tiepide spolverate con poco zucchero a velo.

Focaccine Mele e Cannella con lievito madre

Ricetta liberamente tratta da “Pasta Madre ” di R. Astolfi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

4 Risposte a “Focaccine Mele e Cannella con lievito madre”

    1. Ciao Cate ! Ti consiglio di usare 1/4 di cubetto di lievito e tenere tempi di lievitazione più lunghi piuttosto che metterne tanto per fare pesto, ma sentirlo poi in pancia. Controlla costantemente la lievitazione, che comunque non sarà intorno alle 3 ore circa, perché come sai con il lievito di birra scappa facilmente e poi il prodotto si sgonfia 🙂
      Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.