QUADRATINI DI PASTA SFOGLIA FARCITI

QUADRATINI DI PASTA SFOGLIA FARCITI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

I quadratini di pasta sfoglia farciti sono un ottimo aperitivo o antipasto sfizioso. Facili e veloci da preparare hanno un gusto intenso e deciso.

quadratini di pasta sfoglia farciti

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia

100 g di prosciutto cotto

250 g di scamorza affumicata

PREPARAZIONE:

Per preparare i quadratini di pasta sfoglia farciti srotolare la pasta sfoglia e adagiarla sulla leccarda ricoperta di carta forno.

Bucherellare il fondo della pasta con i lembi di una forchetta.

Adagiare sul fondo le fette di prosciutto cotto in modo da coprire tutta la sfoglia. Poi distribuire su tutta la superficie le fettine di scamorza affumicata.

quadratini di pasta sfoglia farciti 3

Srotolare l’altro rotolo di pasta sfoglia e coprire il precedente.

Con l’aiuto di una rotella dentellata dividere la sfoglia in quadratini, tutti della stessa dimensione (con l’aiuto di un righello). Lasciare i quadratini attaccati e mettere il tutto in forno.

quadratini di pasta sfoglia farciti 2

Cuocere a 180° per 15/20 minuti circa o fino a quando risulteranno gonfi e dorati in superficie, quindi estrarli e lasciarli leggermente intiepidire.

Separare i quadratini di pasta sfoglia farciti con l’aiuto di un coltello e trasferirli infine su un piatto da portata e servire in tavola.

CONSIGLIO: Farcire i quadratini di pasta sfoglia con gli ingredienti che più vi piacciono, provare con altri formaggi o arricchirli con altri salumi.  Per un sapore più intenso guarnire con una manciata di semi di sesamo.