SOLE DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

SOLE DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

Il sole di pasta sfoglia alla nutella è un dolce friabile, semplice e velocissimo da preparare. Bellissimo da vedere e ideale per ogni occasione e sarà amato da grandi e piccini.

sole di pasta sfoglia alla nutella 3

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

 Nutella quanta basta

latte per spennellare

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il sole di pasta sfoglia alla nutella iniziare mettendo a bagnomaria la nutella per farla ammorbidire.

Srotolare la pasta sfoglia e stenderla sulla teglia rotonda ricoperta con carta forno. Spalmare con l’aiuto di una spatola tutta la superficie con uno strato abbondante di nutella in maniera omogenea.

sole di pasta sfoglia alla nutella

Prendere il secondo rotolo di pasta sfoglia srotolarlo e adagiarlo sullo strato di Nutella e farlo aderire bene e pressare bene i bordi per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura (eliminando la carta forno).

Posizionare delicatamente un bicchiere al centro della sfoglia.  Partendo dal bicchiere fare 4 incisioni a croce con l’aiuto di un coltello a lama liscia e affilata. Poi dividere ogni parte a metà

sole di pasta sfoglia alla nutella 2e per ogni metà ricavarne 3 strisce (realizzare 24 spicchi).

Prendere il latte versarlo in un bicchiere e con l’aiuto di un pennello spennellare delicatamente tutta la superficie del sole di pasta sfoglia alla nutella.

 Prendere con le dita ciascuno spicchio e praticare delicatamente una o due torsioni rigirando ciascuno spicchio su se stesso.

Infornare il sole di pasta sfoglia alla nutella in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando il sole di pasta sfoglia alla nutella non risulterà ben dorato.

Sfornare e farlo raffreddare bene. Spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Metterlo su un piatto da portata e servire.