PASTA AL FORNO CON CREMA DI CARCIOFI E SALSICCIA
di AMORE e FANTASIA in CUCINA
La pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia è un primo piatto facile e veloce da preparare, dal gusto saporito.
INGREDIENTI : Per 6 persone
500 g di rigatoni o paccheri o altra pasta corta
450 g di carciofi surgelati a spicchi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
peperoncino
sale e pepe quanto basta
400 g di salsiccia
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche cubetto di formaggio o mozzarella
per la besciamella:
mezzo litro di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia iniziare tritando finemente la cipolla. Soffriggerla in una padella antiaderente con un filo di olio, poi aggiungere i carciofi e cuocerli con un pizzico di sale e del prezzemolo e peperoncino tritato. Sfumare con del vino bianco e lasciarlo evaporare. Una volta cotti spegnere il fornello e lasciarli raffreddare.
Preparare la besciamella mettere a scaldare in un pentolino il latte; a parte far sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungere la farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere un po’ alla volta il latte mescolando energicamente il tutto con la frusta.Cuocere 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Aromatizzare con la noce moscata e un pizzico di sale e se si vuole del parmigiano grattugiato e mescolare bene. (Se si vuole una besciamella più liquida diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa al contrario aumentare la dose di burro e farina.) La besciamella è pronta.
Togliere la salsiccia dal budello, sbriciolarla e farla rosolare su di una padella antiaderente con un filo di olio.
Cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolare bene la pasta molto al dente (metà cottura) e metterla in una ciotola capiente.
Nel frattempo frullare i carciofi fino ad ottenere una crema omogenea e unirla alla besciamella e mescolare bene il tutto.
Imburrare una pirofila di vetro da forno e spolverizzare il fondo con del pane grattugiato.
Disporre la pasta precedentemente lessata nella pirofila insieme insieme alla salsiccia, ai cubetti di formaggio o mozzarella e alla crema di carciofi con besciamella. Mescolare bene il tutto. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato tutta la superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti circa coperti con della carta allumino per non farli seccare troppo. Al termine della cottura passarli qualche minuto al grill fino a quando la pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia non risulterà ben gratinata.
Una volta terminata la cottura, lasciare riposare nel forno spento per 5 minuti, quindi servire in tavola la pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia.