Polvere di limone

La polvere di limone è una preziosa alleata in cucina, utilissima per la preparazioni di molti piatti, sia dolci che salati! Realizzarla è semplicissimo e ora, che i limoni sono deliziosi, sarà molto divertente, e vi assicuro che, ad ogni utilizzo, vi auto ringrazierete per averla fatta! Per realizzarla, ho utilizzato i limoni dell’albero di mia nonna, perciò limoni non trattati, ma, se voi non avete la possibilità di cogliere i limoni direttamente dall’albero, vi consiglio di utilizzare quelli di agricoltura biologica. Vi consiglio di conservare la polvere di limoni in un barattolo di vetro, dove si manterrà bene per alcuni mesi. Per realizzare un barattolo di medie dimensioni di polvere di limone, ho utilizzato 20 limoni. Potrete utilizzare i limoni per preparare una deliziosa marmellata di limoni. Per realizzare questa ricetta base, ho preso spunto dall’articolo “polvere di arance” del blog Dolce e salato di Miki, ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo!

polvere di limoneDose per 1 barattolino di vetro

Polvere di limone

Ingredienti:

· scorza di limone (limoni biologici)

Preparazione:

Procedimento tradizionale / bimby

Lavare accuratamente i limoni e tamponarli con carta assobente.

Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciare i limoni. Consiglio di effettuare questa operazione con un pelapatate, altrimenti, se sbucciate i limoni con un coltello, c’è il rischio di prelevare la parte bianca amarognola.

Posizionare le bucce dei limoni su una teglia da forno, ben distanti tra loro, ed infornare a circa 60° per 2 ore, se trascorso il tempo indicato, le bucce non si sono ancora seccate, prolungare l’azione del forno. Lasciar raffreddare bene.

Trasferire le bucce essiccate nel mixer o nel boccale del bimby e tritare, fino ad ottenere la polvere di limone.

 

Potrebbe interessarti anche:
Corollo al limone http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/corollo-al-limone/
Torta al limone con solo albumi – ricetta bimby http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-al-limone-con-solo-albumi-ricetta-bimby/
Crema pasticcera http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-pasticcera/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

3 Risposte a “Polvere di limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.