Pasta nazionale

Pasta nazionale

Pasta nazionale, un primo piatto di pasta freddo scomposto che riprende i colori della nostra bandiera, che una volta a tavola potete mescolare ma solo dopo averlo presentato ai vostri ospiti. Se volete servirlo anche ai bambini ma non amano la rucola potete sempre pensare a piselli o  fagiolini che... Continua »
Brioche vendéenne

Brioche vendéenne

Brioche vendéenne o brioche di Vandea, una brioche tipica francese molto soffice, in questo caso preparata con lievito madre per ottenere un risultato eccezionale. La brioche vendéenne  viene solitamente consumata a colazione o all’ora del tè, ottima semplice e senza alcuna aggiunta ma perfetta anche con ciò che più vi piace... Continua »
Stecche di pizza

Stecche di pizza

Stecche di pizza, una variante che vede la pizza in lunghe stecche invece della classica pizza tonda, dal fondo dorato e croccante e cuore sofficissimo . Un modo diverso di presentare la pizza, perfette a cena o a merenda, ottime margherita o con la variante che preferite, la preparazione è... Continua »
Millefoglie con mozzarella di bufala

Millefoglie con mozzarella di bufala

Millefoglie con mozzarella di bufala, una sfoglia semplice fritta, asciutta e croccante che si gonfia durante la cottura, ottima abbinata alla mozzarella di bufala e il miele, ultimo ma  non ultimo dei tre ingredienti di questo piatto. Perchè preparare un piatto simile? Preparando questo piatto mi son ispirata alle classiche... Continua »
Pasta tricolore

Pasta tricolore

Pasta tricolore, per stare a tema con gli Europei e presentare qualcosa di carino si può preparare veramente di tutto. In questo caso abbiamo la pasta fredda quindi ideale da preparare con largo anticipo per non stare ai fornelli all’ultimo minuto e godersi la partita seduti in compagnia, se poi... Continua »
Panino tricolore

Panino tricolore

Panino tricolore, un panino con la bandiera dell’Italia da gustare durante le partite, soffice, dorato e con ingredienti freschi, nel mio caso con mozzarella di bufala, la più amata di casa mia. Potete preparare i panini in anticipo, a voi la scelta fra lievito di birra o lievito madre, la... Continua »
Burger buns

Burger buns

Burger buns, o panini da hamburger, in questo caso preparati con lievito madre, panini sofficissimi ricoperti di sesamo, ideali da farcire. I panini da hamburger si trovano facilmente già confezionati in tutti i supermercati, ma cosa mangiamo? In questo caso possiamo preparare un buon panino in casa come si deve... Continua »
Pizza tricolore

Pizza tricolore

Pizza tricolore, in onore degli Europei 2016, per colorare le tavole e le giornate con i colori della nostra terra con un piatto tutto italiano. Per preparare questa pizza come quasi sempre ho utilizzato pochissimo lievito e una lievitazione lunga, in modo da renderla più leggera e digeribile. Mozzarella di... Continua »
Fougasse

Fougasse

La fougasse è una focaccia francese, si trova in due versioni, farcita e non, quella non farcita viene intagliata e ricorda la spiga di grano, fa parte principalmente della cucina provenzale, ma è comunque presente in tutta la Francia. La fougasse è un incontro fra pane e focaccia, gustosa, croccante... Continua »
Maccheroni al ragù

Maccheroni al ragù

Maccheroni al ragù alla molisana, cercare le ricette tipiche regionali soprattutto se non sono della mia regione è spesso un’ impresa, ma quanto è bello provare e scoprire le tradizioni… Per proseguire con il Girodeiprimi, il contest Canossa al quale  partecipo, oggi una ricetta che vede in prio piano i... Continua »