Spaghetti con pesce spada

Spaghetti con pesce spada

Spaghetti con pesce spada, un primo piatto ideale per la domenica in famiglia, per un pranzo o una cena  fra amici a base di pesce, assolutamente da realizzare con pesce fresco, un dettaglio che come dico sempre.. fa la differenza. Il pesce spada è un pesce ricco di proteine e... Continua »
Pani arrubiu

Pani arrubiu

Pani arrubiu, un pane con l’uvetta tipico di Tuili, solitamente preparato poco dopo Pasqua in occasione di Sant’Antioco. Pane preparato come “su civraxiu” pane tipico sardo con farina di grano duro, ma con in più l’uvetta e lo zafferano che conferisce il colore rossastro al pane, da li il nome... Continua »
Girelle di sfoglia al pesto

Girelle di sfoglia al pesto

Girelle di sfoglia al pesto, in questo caso io ho scelto il pesto di pistacchio, un pesto gustoso ma allo stesso tempo delicato, ovviamente potete sostituirlo e utilizzare anche altri tipi di pesto in base ai vostri gusti. Queste girelle sono perfette per le feste di Natale, ideali da servire come... Continua »
Tagliatelle con gamberi e porcini

Tagliatelle con gamberi e porcini

Tagliatelle con gamberi e porcini, semplici, cremose, molto gustose, in questo caso con degli ottimi porcini raccolti nel bosco quindi semplicemente divini, ma ottima anche se utilizzate quelli surgelati, se non si ha l’occasione di avere gli altri, vanno più che bene. Si può dire che gamberi e porcini sono... Continua »
Campane di Natale di frolla

Campane di Natale di frolla

Campane di Natale di frolla, dei biscotti decorati ma molto semplici, ideali per le feste, da portare da amici, da gustare in famiglia o da regalare. Se volete preparare dei regali carini con le vostre mani, i biscotti sono un’idea molto pratica anche perchè si possono preparare con qualche giorno... Continua »
Gnocchi di zucca al gorgonzola

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Gnocchi di zucca al gorgonzola, semplicissimi gnocchi a base di zucca ma con ripieno a sorpresa di gorgonzola filante, perfetti da condire anche semplicemente con un buon olio extravergine e salvia, per finire poi con un’ abbondante grattugiata di grana grattugiato. Preparare questi gnocchi è molto semplice, niente di elaborato... Continua »
Pandolce basso genovese

Pandolce basso genovese

Pandolce basso genovese, un dolce tipico ligure, anche chiamato panettone genovese, comunemente preparato durante le feste di Natale. La storia racconta che quando si preparava il pandolce bisognava lasciarne da parte una fetta per i poveri e una per San Biagio. Sembra che la prima versione del pandolce sia quella... Continua »
Mostaccioli napoletani

Mostaccioli napoletani

Mostaccioli napoletani, dolci napoletani solitamente preparati durante le feste di Natale, molto semplici da preparare e profumatissimi. E’ una ricetta veloce e il risultato è ottimo, vi basteranno un po’di spezie per avvolgere la cucina da un profumo irresistibile, cannella, noce moscata e anice stellato rendono questi dolci speciali. I... Continua »
Alberelli salati alle mandorle

Alberelli salati alle mandorle

Alberelli salati alle mandorle, piccoli salatini friabili gustosissimi, preparati in tre misure diverse in modo da formare degli alberelli di Natale, con tanto gusto di mandorle e grana grattugiato. Prepararli è molto semplice, un attimo per grattugiare le mandorle con un mixer e pochi minuti per unire gli altri ingredienti.... Continua »
Spezzatino di cinghiale al vino

Spezzatino di cinghiale al vino

Spezzatino di cinghiale al vino, una ricetta con ingredienti semplici, ma con una cottura lenta che renderà la carne molto più gustosa e tenerissima. La carne di cinghiale, una carne molto scura, corposa e dal gusto deciso che amo in particolar modo, un po’ come tutta la cacciagione, se cotta... Continua »