Muffin cioccolato e Philadelphia

Muffin cioccolato e Philadelphia, i muffin son diventati la colazione del momento a casa e li sto provando in tanti modi diversi, oggi gli ingredienti principali sono cioccolato e Philadelphia, ovviamente potete usare il formaggio spalmabile che preferite o potete anche preparare una variante al mascarpone o ricotta se volete che siano più leggeri. I muffin, oltre che pratici da preparare, lo sono anche da portare a scuola come merenda, o magari anche al parco per la merenda del pomeriggio durante i giochi, perfetti da offrire agli amici, con la scusa che li amano i bambini, vi assicuro che li adoreranno anche i più grandi. Per preparare i muffin al cioccolato, vi serviranno un semplice sbattitore elettrico e pochi minuti del vostro tempo, non dovrete neanche separare tuorli e albumi, è tutto molto veloce. Provate anche i Muffin al cioccolato semplici, un impasto classico, anche questo veloce e sono molto molto buoni.

Muffin cioccolato e Philadelphia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
120 g olio di semi
120 g latte
100 g Philadelphia
30 g cacao amaro in polvere
1 uovo
1 bustina lievito alimentare
1 pizzico sale
100 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Sbattitore
1 Ciotola
1 Teglia per muffin
1 Forno

Passaggi

Versate uovo intero, philadelphia e zucchero nella planetaria, o in una ciotola e lavorateli con le fruste, mescolate cacao e farina, setacciateli e aggiungeteli al composto.

Amalgamate la farina, aggiungete un pizzico di sale, poi iniziate a versare latte e olio a filo uno alla volta.

Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso, versate il lievito setacciato e mescolate anche questo, infine tagliate il cioccolato a pezzetti e aggiungetelo all’impasto.

Preparate uno stampo da muffin con i pirottini, versate il composto suddividendolo in 12 pirottini.

Cuocete i muffin per 20-25 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al forno, controllate sempre con uno spiedino.

I muffin cioccolato e Philadelphia sono pronti, fateli raffreddare e serviteli.

Muffin cioccolato e Philadelphia

Conservazione

I muffin cioccolato e Philadelphia possono essere conservati a temperatura ambiente in una scatola di latta per 5 o 6 giorni.

Consigli

Potete preparare i muffin cioccolato e Philadelphia aggiungendo frutta secca o uvetta, o potete utilizzare la ricotta al posto del Philadelphia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.